Attualità/

A Pisa “Fortmed 2023” il convegno Internazionale sulle fortificazioni nel Mediterraneo

Dal 23 al 25 marzo nella città toscana architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico e restauratori da tutto il mondo

Mura di Pisa

A Pisa presso il Polo Congressuale Le Benedettine il 23, 24 e 25 marzo si tiene FORTMED 2023 la la sesta edizione del Convegno Internazionale Fortifications of the Mediterranean Coast.

L’obiettivo principale del convegno è lo scambio di conoscenze e la condivisione per una migliore comprensione, valutazione, gestione e valorizzazione della cultura e del patrimonio dell’architettura fortificata sviluppatisi lungo la costa del Mediterraneo, prendendo in considerazione anche i fenomeni che hanno avuto luogo oltremare.

Il Convegno avrà un carattere interdisciplinare, a cui contribuiranno architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico, restauratori ed esperti in restauro-conservazione e divulgazione del patrimonio.

Centro focale di indagine saranno le fortificazioni nel Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Malta, Tunisia, Cipro, Grecia, Albania, Algeria, Marocco), senza escludere altri paesi e altre fortificazioni costruite oltremare (Cuba, Porto Rico, Filippine, Panama).

Le prime cinque edizioni del Convegno si sono svolte: nel 2015 presso l’Instituto Universitario de Restauración del Patrimonio dell’Universitat Politècnica de València; nel 2016 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze; nel 2017 presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura della Universitat d’Alacant; nel 2018 presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nella sede del Castello del Valentino; nel 2021 alla Escuela de Estudios Árabes di Granada.

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell’Università di Pisa.

Allegati

I più popolari su intoscana