Attualità/

A Pontassieve arriva la scuola dedicata a Margherita Hack

La Scuola dell’infanzia del Fossato sarò intitolata all’astrofisica fiorentina, con un ciclo di incontri sulla scienza

Arriva a Pontassieve un istituto scolastico dedicato a Margherita Hack, la grande astrofisica fiorentina scomparsa nel 2013. Dal 28 maggio la Scuola dell’infanzia del Fossato arà dedicata alla scienziata e per celebrare questa intitolazione si terrà un ciclo di eventi preparatori per far conoscere a grandi e bambini la vita e l’esperienza formativa di una delle più grandi astrofisiche e divulgatrici scientifiche della storia, che aveva già visitato qualche anno un’altra scuola del territorio pontassievese, la Galileo Galilei di Sieci, in coincidenza con l’inaugurazione del plesso scolastico.

Uno dei tanti eventi preparatori sarà il convegno su Margherita Hack “Siamo fatti di stelle”, organizzato sabato 16 gennaio dalle ore 10,30 nella Sala del Consiglio Palazzo Comunale, un incontro – all’interno del quale sarà anche esposta l’opera “Io e le stelle”, donazione dell’artista Mauro Baroncini.
Nel progetto presentato dalla direzione didattica anche una serie di accorgimenti e interventi che saranno apportati alla struttura scolastica al fine di accogliere e rappresentare a pieno il nuovo riconoscimento.

Le aule verranno intitolate alle Stelle, alla Luna e al Sole. Il salone verrà colorato in blu nella parte in cui sarà appeso il Sistema Solare. Sopra le porte saranno disegnati i tre simboli scelti di Luna, Sole e Stelle e altri simboli tridimensionali costruiti direttamente insieme con i bambini che frequentano la scuola in questo ciclo scolastico.


Topics:

I più popolari su intoscana