Enogastronomia/

A San Miniato arriva la Notte Nera

Per le vie del centro storico la festa dedicata al tartufo nero estivo

tartufo nero

Dopo il successo dello scorso anno torna a San Miniato la “Notte Nera”, la festa del tartufo nero estivo, che dà appuntamento agli appassionati del pregiato tubero, il 26 luglio dalle 19.00 per le vie del centro storico.

Nel territorio di San Miniato, ricco di questo prezioso tubero, si trovano tutte le tipologie esistenti. Il tartufo dell’estate è il “tuber aestivum”, meglio conosciuto come tartufo d’estate o scorzone. Questo tartufo ha la scorza di colore nero con verruche grandi piramidate e la polpa dal giallastro al bronzeo, con venature chiare e numerose che scompaiono alla cottura. Al contrario del suo parente ricco, il “tuber magnatum”, il tartufo nero deve essere riscaldato nella cottura delle pietanze ed è quindi l’ideale per ripieni e impasti. E’ leggero e digeribile e ha un gradevole sapore e odore.

Insieme al tartufo ci sarà nella festa tutto il meglio dell’enogastronomia del territorio. L’Associazione Vignaioli organizzerà un tavolo d’assaggio e proporrà una degustazione dei vini del territorio. La Condotta Slow Food proporrà un’edizione straordinaria del Mercatale in notturna e l’Associazione dei Ristoratori sanminiatesi offrirà ai visitatori prelibate pietanze al tartufo nero.

In piazza anche un appuntamento d’eccezione del Master del Tartufo organizzato dall’Associazione tartufai delle colline sanminiatesi per una lezione di cucina a cielo aperto.

Assaggi e degustazioni saranno allietati da animazioni, intrattenimenti e musica per le vie e le piazze della città, saranno aperti i musei e la Pro Loco organizzerà visite guidate della Via Angelica, l’antico sentiero che metteva in comunicazione il centro urbano con la campagna.

Sarà attivo il servizio di navetta dal piazzale di Fontevivo a San Miniato Basso e dal piazzale di San Lorenzo a La Scala.

La Notte Nera 2013 è organizzata da Comune di San Miniato, San Miniato Promozione, Confcommercio Pisa e commercianti di tartufo di San Miniato, col supporto della Galasso Eventi. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e della Camera di Commercio di Pisa.

Per maggiori informazioni:
San Miniato Promozione: tel. 0571 42745
Galasso Eventi: tel. 0571 400168
www.nottenerasanminiato.it

I più popolari su intoscana