Musica/

A settembre sette concerti di musica sacra a Pisa grazie alla rassegna “Anima Mundi”

Dal 9 al 24 settembre in piazza dei Miracoli a Pisa tre concerti in Cattedrale e quattro al Camposanto monumentale

Anima Mundi

Torna dopo un anno di stop, a causa della pandemia, la rassegna internazionale di musica sacra Anima Mundi: dal 9 al 24 settembre riporterà i concerti in piazza dei Miracoli a Pisa. Sette gli appuntamenti in cartellone: tre in Cattedrale e quattro al Camposanto monumentale, con programmi più che mai ambiziosi e originali, come sempre imperniati principalmente sulla musica sacra o comunque di ispirazione religiosa.

Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune, Anima Mundi 2021 propone un nuovo direttore artistico, ancora una volta scelto fra i nomi più celebri in campo internazionale: l’inglese Trevor Pinnock, protagonista autorevolissimo dell’indagine sulla musica del passato, tanto come direttore d’orchestra quanto come clavicembalista.

Il programma

Trevor Pinnock inaugurerà il 9 settembre in Cattedrale la rassegna: alla testa dei complessi strumentali e corali da lui fondati e riuniti sotto il nome The English Concert, e con solisti d’alta classe riproporrà l’oratorio Messiah di Georg Friedrich Händel.

Ancora Pinnock e gli strumentisti di The English Concert saranno protagonisti il 10 settembre in Camposanto, per un programma di musiche orchestrali e da camera, dedicato a l”Orfeo inglese’ Henry Purcell.

Il 16 settembre in Duomo concerto del compositore Arvo Part con il Coro filarmonico da camera estone e l’Orchestra da camera di Tallinn diretti da Tõnu Kaljuste. In apertura suonerà il brano vincitore del concorso internazionale di composizione sacra che Anima Mundi ha voluto bandire anche per questa edizione del festival, laureando vincitore l’argentino Miguel Angel Musumano.

Il programma prosegue il 18 con l’armeno Narek Hakhnazaryan, il 20 con la Rinnovata accademia dei generosi, per il Settimino di Beethoven e il 24 con Hansjörg Albrecht e i suoi complessi, il Coro e l’Orchestra Bach di Monaco.

Informazioni per l’ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi è gratuito con biglietto. La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti in programma può essere effettuata solo ed esclusivamente online www.vivaticket.it a partire dal 7 settembre alle ore 10:00, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla biglietteria online prevede una registrazione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per email.

Per garantire l’ordine pubblico e le disposizioni di sicurezza all’interno dei monumenti interessati (la Cattedrale e il Camposanto) i posti sono preassegnati. L’accesso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di regolare tagliando d’ingresso, certificazione verde COVID (con l’eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica), documento di identità.

I monumenti non hanno un settore riservato alle persone con disabilità e i biglietti sono gratuiti per tutti. Solamente le persone a mobilità ridotta e in carrozzina che desiderano partecipare ai concerti sono pregate di inviare entro e non oltre il 7 settembre una email a animamundi@opapisa.it affinché sia possibile garantire loro uno spazio adeguato, nell’osservanza delle norme di sicurezza.

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 04 Settembre 2021 al 24 Settembre 2021
  • Dovepiazza dei Miracoli, Pisa Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana