Innovazione/

A Siena lezione d’Europa

Concluso il ciclo di incontri dedicati a istituzioni e progettazione dell’Ue. Seconda edizione già in cantiere

europa

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione la prima edizione di “Lezioni d’Europa”, il ciclo di incontri di formazione organizzato dal Centro di Informazione Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con il CRIE (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Integrazione Europea), l’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali e l’Ufficio Formazione del Personale.

Gli incontri, iniziati lo scorso marzo, hanno affrontato ad ampio raggio i temi dell’Unione Europea: dall’evoluzione storica alle istituzioni, dai principi giuridici agli aspetti economici e alle prospettive aperte dagli allargamenti. Grande successo hanno raccolto anche gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee in Italia, che hanno dato ai partecipanti la possibilità di conoscere e stabilire contatti con i referenti nazionali degli organi dell’Unione, mentre gli ultimi appuntamenti sono stati dedicati all’europrogettazione, con tanto di prove pratiche.

Hanno partecipato agli incontri numerosi dipendenti dell’Università di Siena e di altre pubbliche amministrazioni delle province di Siena e Firenze, oltre a studenti e liberi professionisti.

Visti i buoni risultati di partecipazione al primo ciclo è in progetto la realizzazione di una nuova edizione di “Lezioni d’Europa” e di moduli di approfondimento per chi ha già acquisito le nozioni fondamentali.

Topics:

I più popolari su intoscana