Attualità/

A Torregalli vaccini per i più piccoli tra clown e giochi

I volontari dell’Associazione V.I.P. (ViviamoInPositivo) Firenze ODV assistono i bambini pre e post iniezione con la loro gioiosa presenza

I Clown VIp con il diploma della Pimpa

Clown, sorrisi e il diplomino della Pimpa per i bimbi che scelgono di vaccinarsi contro il Covid all’ospedale San Giovanni di Dio. Il sodalizio tra l’Associazione V.I.P. (ViviamoInPositivo) Firenze ODV e l’ambulatorio di Torregalli impegnato già da settimane nelle somministrazioni alla fascia 5-11 anni, si conferma una certezza in questo momento di grande difficoltà.

I clown dall’inconfondibile bavero rosso e la scritta ViviamoInPositivo sul camice, si fermano nei corridoi, parlano con i bimbi, raccontano storie e giocano facendo così dimenticare la paura dell’ago. Da quando il servizio è partito sono sempre stati presenti. Entrano in contatto con i bimbi soprattutto nei 15 minuti dopo la vaccinazione ma alcuni sono già pronti con un sorriso all’arrivo e mentre babbo e mamma sono all’accettazione.

I Clown VIp con i medici di Torregalli

Ringraziamo V.I.P. Firenze per questo importante supporto – è il commento di Simone Naldini, direttore dell’ospedale – La loro funzione per alleggerire tensioni e paure è fondamentale, un sostegno prezioso per i nostri operatori sanitari”.

Le vaccinazioni pediatriche all’interno dell’ospedale Torregalli, sono partite presso il Padiglione Leonardo da Vinci, negli stessi spazi dove sono state fatte in passato anche le vaccinazioni a sanitari e pazienti fragili. Vengono effettuate circa 80 somministrazioni settimanali in 2 sedute, per circa 40 bimbi per volta nella fascia di età 5-11 anni. L’ambulatorio è aperto il martedì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

I Clown Vip a Torregalli

Le prenotazioni possono essere effettuate sul portale regionale. Al Padiglione Vespucci dell’ospedale proseguono anche le vaccinazioni antiCovid in ambulatorio protetto dei bambini di età 5-11 anni con allergie importanti.

I più popolari su intoscana