sfoglia la gallery
© Paolo Lo Debole

Salute /Lotta al Covid

“Abbiamo fatto 30, facciamo 31”. L’invito degli sportivi: “Corri a vaccinarti!”

Diventano testimonial anche i giovani tennisti della Piagge di Firenze. Traguardo storico: 6milioni di somministrazioni. Giani: “200mila toscani non hanno neanche una dose. Non possiamo mollare adesso”.

Sono 200mila i toscani ancora non vaccinati per scelta, ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Ora l’obiettivo è completare la copertura vaccinale e convincere gli indecisi. Per farlo la Regione ha messo in campo dei campioni veri attraverso la campagna di comunicazione “Abbiamo fatto 30. Facciamo 31. Corri a vaccinarti!” realizzata dalla Regione Toscana per dare una spinta alla fase finale della vaccinazione anti-Covid19. In tanti hanno aderito e molti lo stanno facendo, come  i giovani tennisti della Polisportiva Firenze Ovest Sezione Tennis Le Piagge che indossano la maglietta con i colori della Toscana, il rosso e il bianco.

La campagna regionale per convincere gli indecisi

Presentata nei giorni scorsi, in anteprima, al Teatro Verdi di Firenze dal presidente Eugenio Giani e dagli assessori regionali alla Salute,  Simone Bezzini, e alle Politiche sociali, Serena Spinelli, la campagna rappresenta l’ultimo miglio di una copertura vaccinale della popolazione senza precedenti. L’obiettivo da raggiungere ora è quello di convincere chi non ha ancora fatto la prima dose e sensibilizzare sulla terza, per continuare a essere protetti ed evitare che il virus ritorni a circolare.

Intanto il traguardo raggiunto in queste ore è storico: 6milioni di vaccini somministrati, come ha annunciato il presidente Giani.  “Questo non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia. Anzi i risultati ottenuti ci stimolano a fare ancora di più e a spingere sull’acceleratore della somministrazione di prime, seconde e terze dosi. Se vogliamo continuare a mantenere sotto controllo l’andamento dei contagi e proteggerci dagli effetti gravi della malattia e dalle insidie delle nuove varianti, non abbiamo che un solo strumento: il vaccino”.

In Toscana sono 630mila le persone che non si sono ancora vaccinate. “Di questi, escludendo chi non può vaccinarsi per età, come gli under 12, o chi non può farlo per motivi di salute, sono circa 200mila i toscani che non hanno neanche una dose di vaccino. Non possiamo mollare proprio adesso – ha aggiunto il presidente –  Ringrazio tutti i nostri sportivi del loro sostegno”.

I campioni che partecipano all’iniziativa

Alla campagna hanno subito aderito sportivi di varie specialità, come il ciclista professionista Alberto Bettiol del team EF Education-Nippo; gli ex giocatori della Fiorentina Lorenzo Amoruso (difensore) e Christian Riganò (attaccante); l’Affrico basket-serie D; la tennista campionessa mondiale di doppio femminile over 45 Valentina Padula della Società Assi; Simone Ciulli medaglia d’argento nella 4×100 alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 della Florentia Nuoto Club – Rari Nantes Florentia. E ancora la pallavolista Elena Pietrini della Savino del Bene (classe 2000, ha vinto con la nostra nazionale femminile l’Europeo di pallavolo ed è stata anche premiata come migliore schiacciatrice); Ambra Sabatini, medaglia d’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dell’Atletica Grosseto Banca Tema; Lorenzo Zazzeri (della Florentia Nuoto Club -Rari Nantes Florentia) medaglia d’argento nella 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’intera squadra di bocce dell’Affrico, finalista alle regionali per la seconda categoria; e anche società sportive, direttori e giornalisti del settore come Fabrizio Verniani e Rocìo Rodriguez Valero, Alfredo Ramponi, presidente della Laurenziana, e la sua squadra di calcio.

I più popolari su intoscana