Attualità/

“Accendiamo prima le luminare”. Natale e Covid, proposta di Giani contro gli assembramenti

Per diluire le presenza nelle città e ridurre quindi il rischio di assembramenti, il presidente della Regione Toscana – disponibile a riaprire hub per le terze dosi – suggerisce di accendere le luminare con una settimana di anticipo

Eugenio Giani, BTO 2021

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani non vede al momento rischi eccessivi nella limitazione degli spostamenti che altri paesi europei stanno già vivendo o si preparano a vivere in vista del Natale a causa del Covid-19. “I contagi nelle ultime settimane sono cresciuti, ma senza impennate” ha detto. “Dunque sono sufficientemente ottimista”.

La proposta

“Evitare le corse all’ultimo minuto”

Vivere l’intero periodo dell’Avvento e “diluire da subito, nelle quattro o cinque settimane che mancano a Natale, le presenze nelle città, aiuterebbe però a ridurre il rischio assembramenti” ha aggiunto il governatore. “Vanno evitate le corse all’ultimo minuto. Accendere le luminarie di Natale con una settimana di anticipo potrebbe essere utile a creare quel clima natalizio che diluirà le presenze in città, sicuramente maggiori del solito in un arco di tempo più ampio riducendo dunque il rischio di eventuali contagi”.


Hub vaccinali

Mentre per quel che riguarda la campagnia di vaccinazione, per le terze dosi Giani si è detto “disponibile a riaprire anche hub”, come lo spazio espositivo del Palazzo dei Congressi di Massa, città che ha appena visitato, perché “funzionava”. “Ma sono anche favorevole affinché si possa pensare, in prospettiva, a strutturare questi hub, visto che saremo alla terza campagna di vaccinazione” ha detto il presidente. Giani ha poi aggiunto che la Toscana è “già tra le prime regioni per avere vaccinato in terza dose più di 350 mila persone“.

I più popolari su intoscana