Enogastronomia/

Agrifood, ricerca chiama agricolturaA braccetto verso Expo 2015

Presentati a Firenze gli undici progetti ammessi al finanziamento della Regione Toscana. Puntano all’innovazione e al potenziamento dell’agroalimentare in chiave nutraceutica 

nutraceutica

Enti di ricerca e imprese dell’agroalimentare toscano vanno a braccetto verso Expo 2015, l’esposizione universale di Milano che avrà come tema la nutrizione del pianeta. Sono undici i progetti ammessi al finanziamento da 1 milione e 340mila euro previsto dal bando Agrifood della Regione Toscana che ha visto la collaborazione di due assessorati, quello all’agricoltura e quello alla ricerca. Si va dall’olio al vino, dal tartufo bianco al pesce, dalla birra al mirtillo, passando per il settore ovino e il latte.

L’obiettivo è ambizioso: valorizzare i prodotti della nostra terra coniugandoli con l’innovazione e la sostenibilità ambientale attraverso la rete commerciale. I progetti sono stati presentati questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, la sede della Giunta regionale, a Firenze. Oltre all’assessore all’agricoltura, erano presenti gli esperti dei due assessorati della Regione, i rappresentanti dei partner di progetto, aziende private, enti di ricerca, università e associazioni.

La selezione dei vincitori è partita da un bacino di ben 54 progetti, 18 basati sulle proprietà salutistico -nutrizionali degli alimenti, 2 su tecnologie e strumenti per la sicurezza della catena alimentare, 17 sulla valorizzazione della qualità in rapporto al territorio, all’arte, al paesaggio alla cultura e alla storia, 5 sulla tracciabilità, 4 sulla produzione di alimenti innovativi che puntano ad ampliare la gamma commerciale. Altri 13 progetti hanno interessato più aree tematiche.

Per la Toscana, dunque, appare come un’occasione unica Expo 2015, dove sono attese 20 milioni di persone. Ma c’è un altro obiettivo a più lunga durata: Horizon 2020, ossia il quadro di finanziamento integrato della Commissione europea che punta allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione a livello continentale.

Topics:

I più popolari su intoscana