© Marta Mancini

Enogastronomia /

Agroalimentare, sei ricette raccontano gli oli DOP e IGP della Toscana

Tre chef aderenti alla rete di Vetrina Toscana hanno realizzato dei piatti speciali utilizzando gli oli DOP e IGP della Selezione regionale 2021. La vicepresidente Saccardi: “Un’iniziativa che lega agricoltura, turismo e ristorazione”

Dalla zuppa lombarda alla melanzana dell’orto, dalla panzanella moderna alla battuta di capriolo, passando per un piatto chiamato “Tutto fumo e niente arrosto” fino al cremoso al cioccolato. Sono le ricette di tre chef aderenti a Vetrina Toscana pensate per esaltare sei oli della “Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”.

A raccontare questi piatti, caratterizzati da un ingrediente indispensabile, l’olio DOP e IGP di qualità, ci pensano sei video realizzati da Fondazione Sistema Toscana, disponibili sul canale Youtube di Vetrina Toscana e, prossimamente, diffusi sui social anche sui profili di Intoscana e Buy Food.

I sei oli utilizzati per le video ricette sono stati individuati tra i 71 della Selezione, privilegiando i tre che hanno ottenuto il riconoscimento come migliori delle rispettive DOP e IGP e altri tre oli scelti tra quelli che hanno conseguito Menzioni speciali.

Un’iniziativa che unisce olio, turismo e ristorazione

Abbiamo dato vita a questa iniziativa – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardiper promuovere gli oli della Selezione innanzitutto, e per sviluppare i collegamenti tra il mondo dell’olio, quello della ristorazione regionale, quindi quello del turismo. Non solo, l’obiettivo a cui teniamo maggiormente è diffondere la cultura e l’impiego degli oli extravergini di oliva di qualità certificata in abbinamento con cibi che possano valorizzarne le caratteristiche peculiari: mangiare bene è sinonimo di salute, oltre che un elemento culturale e gli oli toscani, quando sono di qualità certificata e usati con sapienza, consentono di vivere un’esperienza di gusto, di salute, di bellezza. Le sei videoricette celebrano questi concetti al meglio e sono suggerimenti utili per la nostra cucina”.

Chef e produttori coinvolti

Video ricetta della Battuta di capriolo

I ristoranti presso i quali sono state realizzate le riprese sono stati individuati tra quelli aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, in base ai criteri di attenzione per gli oli di elevata qualità e di prossimità ai territori di produzione degli oli.

Gli chef dei ristoranti individuati, dopo aver assaggiato gli oli, hanno scelto gli abbinamenti con cibi in grado di valorizzare al massimo le diverse caratteristiche organolettiche di ciascun olio. Le ricette sono state realizzate da Salvatore Cristofaro del ristorante Particolare di Siena, Andrea Perini di Al 588 di Bagno a Ripoli, Renato Bernardeschi de La Baracchina di Sant’Andrea in Percussina.

Alle riprese delle video ricette hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende produttrici degli oli illustrando le caratteristiche dei prodotti.

Informazioni

A questo link è possibile leggere il prospetto riepilogativo delle videoricette, con informazioni su ristoranti, chef coinvolti, oli utilizzati e aziende produttrici.

I più popolari su intoscana