Cultura/

Al via il festival Avamposti: 10 spettacoli ‘itineranti’ tra Firenze, Calenzano e Sesto

Fino al 20 settembre in scena i monologhi di Elena Arvigo, Azzurra Martino, Sofia Diaz, Claudia Della Seta, Cinzia Pietribiasi e Raffaella Azim

Elena Arvigo, Soliloqui

Torna il festival ‘Avamposti’  in programma fino al 20 settembre a Firenze, Calenzano e Sesto fiorentino, è organizzato dal Teatro delle Donne di Calenzano e propone dieci appuntamenti itineranti che vedranno in scena, tra gli altri, Elena Arvigo, Azzurra Martino, Sofia Diaz, Claudia Della Seta, Cinzia Pietribiasi e Raffaella Azim. Ogni serata, organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid, prevede due recite, alle 19 e alle 22 con biglietti in prevendita.

Martedì 15 settembre alla Cavea Civica di Calenzano Raffaella Azim sarà in Creatura di sabbia dall’omonimo romanzo di Tahar Ben Jelloun. Elena Arvigo presenta il nuovo testo tratto da Quarta Dimensione‘ di Ghiannis Ritsos, ‘Soliloqui poetici del mito: le altre eroinemercoledì 16 alla Cavea di Calenzano. ‘La ‘Teoria del numero perfetto applicata alle storie dell’utopia socialista’  di Antonio Fazzini e Filippo Renda sul dialogo tra un matematico e un attore andrà in scena venerdì 18 al teatro Manzoni di Calenzano.

Del rapporto tra figlia e padre tratta invece Cinzia Pietribiasi in ‘Padre d’amore, padre di fango’ sabato 19 al Manzoni, mentre domenica 20 è in programma una versione ridotta de ‘L’ingrediente perduto’, con Claudia Della Seta e Sofia Diaz.

Il titolo scelto per questa edizione del festival è ‘lezioni di respiro’. “Il tema di quest’anno – ha spiegato Maria Cristina Gelli, direttrice del Teatro delle Donne, – mi è venuto in mente pensando al lockdown e alla necessità di riprendere a respirare, anche culturalmente parlando, però di farlo in maniera graduale perché non si può tornare alla normalità tutto insieme”.

I più popolari su intoscana