Cultura/

Al via la stagione del Teatro Comunale di Laterina Pergine Valdarno

Dal 19 novembre 2022 al 7 maggio 2023 dodici spettacoli in cui si avvicenderanno sul palco artisti e compagnie del territorio e da tutta Italia

Libera-accademia-del-teatro-Laterina 2

Si apre sabato 19 novembre, la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina dal titolo “Riportando tutto a casa”. 

Il teatro inaugurato nel 2013, si trova incastonato nel centro storico del paese medievale, ha 119 posti, ed è strutturato in modo da permettere un’ottima visibilità sia dalla platea che dalla gradinata.

La stagione, realizzata in collaborazione con il comune di Laterina Pergine Valdarno e costruita dal direttore artistico Riccardo Vannelli, è ricca di suggestioni in grado di conciliare l’impegno civile, l’approfondimento di temi della storia recente, ma anche l’intrattenimento e uno sguardo sorridente alla realtà dei giorni nostri; un disegno di ampio respiro, con proposte diverse tra loro, ma tutte riconducibili a un progetto culturale unitario sotto il segno della qualità.

“Riportando tutto a casa” è il nome scelto per il cartellone, perché dopo l’anno della ripartenza post-pandemica, questo sarà l’anno del ritorno alla normalità, riportare tutto a casa appunto, dove tutti sono invitati a tornare a riempire il palco, la platea e la galleria del Comunale di Laterina, per vivere insieme tanti momenti emozionanti, individuando nel teatro il luogo ideale e privilegiato per incontrarsi, riflettere e confrontarsi con la realtà e la contemporaneità che ci circondano.

Nelle dodici date presenti nel cartellone da novembre a maggio, come meglio dettagliato al termine, si avvicenderanno sul palco artisti e compagnie provenienti da luoghi diversi del nostro paese, e non mancheranno realtà artistiche del territorio.

La stagione prevede anche delle sezioni speciali tre delle quali saranno realizzate in collaborazione con le realtà locali: l’associazione dei Presepi di Laterina, la filarmonica Santa Cecilia e la compagnia teatrale Monti in Laterina.

La sezione, extra stagione di prosa presente nel cartellone, alla quale Dritto e Rovescio e il suo direttore artistico Vannelli hanno dedicato una particolare attenzione è “(R)ESISTENZE RIBELLI, spettacoli ed incontri sulle resistenze di ieri e di oggi intorno al 25 aprile”.

L’evento, nato da un’idea della sindaca Simona Neri qualche anno fa e subito accolta con entusiasmo, prevede per il 23 aprile “Don Milani e la scuola di Barbiana” un interessante incontro con Sandra Gesualdi per parlare della grande figura di don Milani anche in occasione del centesimo anniversario dalla nascita.

Per il 24 aprile “Suoni, canti, parole di resistenza” sul palco saranno presenti i BAM un gruppo di musicisti composto da insegnanti e allievi dei licei di San Giovanni Valdarno.

La stagione nel dettaglio

Il 19 novembre lo spettacolo di apertura è la divertente commedia di Uberto Kovacevich “I prossimi sposi”, uno spettacolo per chi vuole divertirsi, ridere e non pensare per un po’ alle ambasce della vita.

Kovacevich che ne cura anche la regia sarà in scena insieme a Marco Benelli, Samuele Boncompagni, Clarissa Cilia, Lucia Cioncolini, Antonella Imbriani, Riccardo Valeriani.

Un gruppo di svitati segue la follia di un pazzo, che si diverte a divertire la gente, ed ecco apparire in scena una nuova commedia … “I Prossimi Sposi”, l’esilarante parodia di un’opera scritta qualche tempo fa da un certo Alessandro Manzoni. ricucita con maestria da un narratore smemorato dove i personaggi e la storia originali ci sono tutti, anche se un po’ rivisitati sia nella scrittura, che nell’interpretazione e sono resi, con una comicità frizzante, estremamente più simpatici degli originali.

Il 3 dicembre “La favola del figlio cambiato” di Luigi Pirandello regia di Riccardo Vannelli, produzione Dritto e Rovescio APS.

Il 17 dicembre “Quante trame di vita”: Carlo Albè racconta Enzo Biagi.

Il 21 gennaio “La zanzara” di Alessandro Giuseppe Tedesco regia Manola Rosadini con i Prestavoce, produzione associazione culturale Paro Paro.

Il 4 febbraio: “Il numero ventidue” di Alessia Giovanna Matrisciano con Chiara Cappelli – musiche di Federica Clementi.

Il 10 febbraio Giorno del ricordo con “Storie quasi vere”.

Il 18 febbraio “Pierino e il lupo” con le musiche del maestro Orio Odori testi e voce recitante Riccardo Vannelli con la filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna.

Il 4 marzo “Viaggio nell’anima” regia testi e musica di Emanuela Chiodi – clarinetto Eros Mele pianoforte Emanuela Chiodi con Veronica Grazzini – produzione i Colori della Musica.

Il 18 marzo i Carbonara Blues in concerto.

Il primo aprile “Tanto gentile” di e con Alessandra Bedino – produzione Interno 12 APS.

Il 15 aprile Match di improvvisazione teatrale con Area Mista.

Il 7 maggio “Musical dei musical 2” regia di Stefano Bennati, Summer & Winter company – produzione Stereosound MusicStage.

Per info e prenotazioni: info@drittoerovescio.net tel. 0553986471 cell. 3382715639 – whatsapp 3917333230

I più popolari su intoscana