sfoglia la gallery
© Antonio Viscido

Enogastronomia /L'inaugurazione

Al via la Wine Week 2021: riflettori puntati su 12 consorzi emergenti

PrimAnteprima alla Fortezza da Basso di Firenze inaugura la settimana dedicata al vino toscano: 170 aziende e 400 etichette in degustazione. Prosegue Buywine con 130 buyer da tutto il mondo

Si apre la settimane delle anteprime del vino toscano per presentare al mondo le eccellenze e le novità del settore. Eventi e degustazioni in  presenza e da remoto, con inviti contingentati, e tampone all’ingresso: queste le stringenti regole anti-contagio, necessarie per permettere finalmente il ritorno dell’evento dal vivo. Alla Fortezza da Basso di Firenze l’inaugurazione della Wine Week 2021 è con PrimAnteprima, la collettiva regionale  alla sua undicesima edizione promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Ci saranno 170 aziende e 400 etichette in degustazione al Padiglione delle Nazioni della Fortezza, ma gli occhi sono puntati sui 12 consorzi toscani più promettenti: Bianco di Pitigliano e Sovana, Candia dei Colli Apuani, Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa, Val di Cornia e Suvereto, Valdarno di Sopra. In mini talk da 15 minuti, moderati da Tinto di Decanter – Radio2, si sono presentati alla stampa italiana ed estera e al pubblico presente alla Fortezza o collegato in diretta.

 Tanti gli ospiti della giornata:  la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il neo-eletto Master of Wine Gabriele Gorelli, il Presidente di AVITO Francesco Mazzei, la sindaca di Suvereto e coordinatrice delle Città del Vino della Toscana Jessica Pasquini, la presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Roberta Garibaldi e Fabio del Bravo di ISMEA – Agenzia del Ministero Politiche Agricole che illustrerà i risultati de “I numeri del vino”, analisi del settore vinicolo italiano e toscano.

“Siamo felici di aver fatto questa scommessa coraggiosa insieme a Camera di Commercio, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – una scommessa che al momento sembra vinta e che chiamerei della ripresa e della speranza per il settore del vino, un settore per la Regione importantissimo, per quanto riguarda il commercio, il lavoro ma che muove anche una bella fetta di turismo”.

“Il vino è l’identità della Toscana – ha detto Francesco Palumbo, direttore di  Fondazione Sistema Toscana – In ogni bottiglia di vino c’è un racconto, storie di produttori, di cantine, di famiglie e di territori. Questa ricchezza e questa dimensione così complessa sono molto aiutati da un racconto sul digitale e da una narrazione innovativa”

Dopo PrimAnteprima, la settimana delle Anteprime di Toscana 2021 proseguirà con tantissimi appuntamenti (sempre a numero chiuso e previo tampone): sabato 15 maggio “Chianti Lovers” – Consorzio vino Chianti e Consorzio del vino Morellino di Scansano; domenica 16 e lunedì 17 maggio (mattina) “Benvenuto Brunello” – Consorzio del vino Brunello di Montalcino; lunedì 17 maggio (pomeriggio) e martedì 18 maggio “Anteprima Nobile” – Consorzio del vino Nobile di Montepulciano;  mercoledì 19 maggio “Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” – Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano giovedì 20 e venerdì 21 maggio “Chianti Classico Collection” – Consorzio vino Chianti Classico.

Con Buywine, 130 buyer da tutto il mondo incontrano i produttori toscani

Un mese di degustazioni, incontri, accordi grazie a Buywine,  la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana. L’incontro tra i 130 buyer selezionati in Europa, Asia e America da PromoFirenze  e i seller toscani sta proseguendo da remoto grazie ad una nuova modalità. I buyer hanno infatti ricevuto le “Vinotte”, piccoli campioni dei vini, mentre l’etichetta vera e propria e tutti i dettagli tecnici sono stati caricati da ogni azienda sul catalogo on line visibile ai buyer.  Ogni tappa prevede la partecipazione di oltre 40 buyer, a fronte di 50 seller per un totale di 150 aziende vinicole toscane coinvolte.

Torna anche l’apprezzata novità introdotta lo scorso anno per gli amanti del cinema e del vino:  Ciak&Wine la rassegna cinematografica organizzata da Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e La Compagnia. Una sala virtuale, gratuita e on demand sulla piattaforma Più Compagnia, per avere a disposizione film e documentari dedicati alla passione enologica e per spaziare dalle vigne dell’Arizona a quelle dell’Isola d’Elba.  

I più popolari su intoscana