Made in Toscana/

Al via Pitti Bimbo 88: nel 2018 fatturato junior in crescita del +2,3%

Da giovedì 17 a domenica 20 gennaio 553 collezioni in mostra, tra gli eventi anche i festeggiamenti per i 60 anni della Barbie

Pitti Bimbo 88 scalda i motori alla Fortezza da Basso di Firenze, preparandosi ad accogliere 553 collezioni di moda per bambini, 360 delle quali provenienti dall’estero (il 62% del totale), organizzate in 11 sezioni all’insegna del tema guida dei saloni invernali, The Pitti Box. In mostra, dal 17 al 19 gennaio, le collezioni per l’autunno-inverno 2019/20. Tra gli eventi speciali in Fortezza, due sfilate firmate Pitti Immagine danno spazio a una selezione di marchi che esprimono il mondo della ricerca nella moda bimbo. In calendario sfilano Monnalisa, il brand Stefania e il collettivo di aziende spagnole Children’s Fashion form Spain. Al salone c’è anche Barbie, con una presenza importante: festeggia 60 anni con una mostra celebrativa e una capsule collection realizzata con Patrizia Pepe. In Fortezza tanti eventi con la partecipazione di vip, come la linea Vingino feat J.Ax, con il cantante atteso al salone. Ci sarà anche Marina Di Guardo, la mamma di Chiara Ferragni, che leggerà la sua prima fiaba per bambini realizzata per Style Piccoli.

Prosegue il trend positivo per la moda junior, secondo le stime preliminari effettuate dal Centro studi di Confindustria moda per Sistema moda Italia e diffuse alla vigilia di Pitti Bimbo. Il fatturato del 2018 dovrebbe sperimentare un aumento pari al +2,3%, portandosi così al di sopra dei 2,9 miliardi di euro. Guardando alle performance oltreconfine, si stima una crescita media annua delle vendite estere di +6,5%. Con riferimento all’import, è attesa una crescita stimata al +0,9% su base annua. I consumi nazionali dovrebbero invece archiviare il 2018 in calo rispetto ai livelli del 2017 (-2%). Nei primi nove mesi del 2018, secondo quanto rilevato da Istat, cresce l’export di moda bebè, che sale a 153 milioni di euro (+28,8%), grazie alle griffe della moda, entrate anche in questa nicchia di mercato. In Italia invece calano le nascite: da gennaio ad agosto 2018, sulla base delle (pur provvisorie) rilevazioni Istat ad oggi disponibili, le iscrizioni in anagrafe per nascita sono state pari a 290.270, con un decremento di 9.416 individui rispetto ai primi otto mesi del 2017 (-3,1%). Nonostante le incertezze di contesto, le attese degli analisti sono verso un mantenimento dell’evoluzione positiva, pur su ritmi sempre moderati, anche nella prima parte del 2019.

In occasione di Pitti Bimbo 88 sarà lanciato un programma di laboratori e workshop ‘a misura di famiglia’: un progetto di edutainment in partnership con istituzioni museali della città, con programmi ad hoc attivi da giovedì 17 a domenica 20 gennaio. Alla Fondazione scienza e tecnica ecco il percorso ‘Su Urano e Nettuno piovono diamanti’ per scoprire il lato fashion dell’universo, mentre ‘Mostri agli Uffizi’ è un percorso alla scoperta delle creature fantastiche nascoste nel museo. Al Bardini invece il laboratorio ‘Intorno al Porcellino‘, legato alla celebre statua di bronzo del Mercato Nuovo. Al museo degli Innocenti in scena ‘Pippo e il gioco del quadrato magico’ pensando a Filippo Brunelleschi. Al museo del Novecento c’è ‘Io e te, l’arte del ritratto’ e ‘Collage, l’arte di scegliere’, mentre al Museo della moda di Palazzo Pitti il percorso Fashion Fish alla scoperta della mostra Animalia Fashion. Ancora a Palazzo Vecchio va in scena il laboratorio ‘Per fare una città ci vuole un fiore‘, per portare i bambini a riappropriarsi del simbolo della città e ‘In bottega: dipingere in fresco’. Al Marino Marini c’è ‘Con-tatto arte‘ con la multisensorialità che diventa l’approccio privilegiato per comprendere l’opera d’arte. Infine a Palazzo Strozzi con Oggetti Magici si va alla scoperta della mostra The Cleaner, dedicata a Marina Abramovic.

Per informazioni:
www.pittimmagine.com

Vedi mappa
I più popolari su intoscana