Innovazione/

Alberi in città, lotta per la sopravvivenza

Domani a Pisa un convegno sulla gestione dello stato di salute delle piante in ambito urbano

alberi

Patologie, problematiche, prospettive future. Come gestire gli alberi che sopravvivono (più e meno bene) nelle nostre città? Se ne parla domani, giovedì 20 maggio, a Pisa, nell’Aula “Antonio Benvenuti” del Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali “Enrico Avanzi”. L’incontro, intitolato “Attualità in materia di gestione dello stato sanitario delle piante arboree in ambito urbano”, è rivolto a tecnici del settore, amministratori, ma anche a ricercatori e studenti, per fare il punto su alcuni temi innovativi e mettere a confronto diverse figure professionali coinvolte nel settore.

L’apertura dei lavori sarà affidata al professor Giacomo Lorenzini, dell’Università di Pisa, che parlerà di “Patologia degli alberi in città: problematiche di ieri e di oggi (e di domani)”, a Dario Guzzi, libero professionista, sulla “Gestione della sicurezza dell’albero” e ad Alessandro Pestalozza, libero professionista, sulla “Gestione dell’integrità dell’albero”.

Nel pomeriggio ci saranno esercitazioni e applicazioni pratiche di diagnostica per immagini dello stato sanitario degli alberi, con dimostrazione di tecniche innovative.

Al termine dell’incontro, se richiesto, sarà rilasciato un attestato di presenza. Per informazioni si può contattare il Centro Avanzi al numero 050/2210500 o alla mail eventi@avanzi.unipi.it

Topics:

I più popolari su intoscana