Cultura/

Alberto Angela racconta Firenze con Carlo Conti: il 4 gennaio “Meraviglie” su Rai1

Seconda edizione del famoso programma culturale: un viaggio suggestivo che parte dal Duomo, incontra il David di Michelangelo e arriva fino a Boboli. Ospite d’eccezione il presentatore fiorentino

Alberto Angela Destination Florence

Il viaggio di Alberto Angela tra i siti Unesco di tutta Europa fa tappa a Firenze. Si chiama “Meraviglie – Stelle d’Europa”, la nuova edizione del programma di Rai1 condotto dal famoso divulgatore che per la seconda puntata del 4 gennaio 2023 (ore 21:25) propone un suggestivo percorso tra tesori artistici e bellezze paesaggistiche, da Atene fino in Baviera passando per il capoluogo toscano. Come di consueto ad accompagnare Alberto Angela ci sarà un ospite e per Firenze, a fare gli onori di casa, sarà Carlo Conti.

Alberto Angela racconta l’Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun paese, ma soprattutto della storia comune dei popoli. La tappa italiana di questa puntata è dunque Firenze che durante il Rinascimento ha lasciato un’impronta profonda nella cultura europea. Dalla cupola del Duomo, lo sguardo si allarga al campanile di Giotto e al Battistero di San Giovanni, per poi  entrare nei musei e nei giardini più belli.

L’incontro con i Geni

Alberto Angela offre un fotografia originale dei Geni che hanno abitato Firenze, come il maestro Michelangelo Buonarroti. Entra nella Galleria dell’Accademia di Firenze, mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova.

Galleria-dell’Accademia-di-Firenze—LUCI-SUL-DAVID—photo-Guido-Cozzi-374652-

Prosegue raccontando la figura dell’artista che lo ha scolpito anche attraverso i busti in bronzo esposti nella mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, a cura della direttrice della Galleria, Cecilie Hollberg, esposti dal 15 febbraio al 31 luglio dello scorso anno.

Galleria dell’Accademia di Firenze  foto Guido Cozzi

Ma non solo, Alberto Angela prosegue il suo viaggio nei giardini di Boboli, all’interno del parco di Palazzo Pitti. Con lui, un fiorentino doc come Carlo Conti che racconterà il suo amore per la città.

Carlo Conti – © Andrea Raffin

 

I più popolari su intoscana