Lo showroom dei Fratelli Alinari trasloca: svendita straordinaria

Da martedì 29 ottobre a domenica 10 novembre in vendita preziose riproduzioni fotografiche dai negativi originali della collezione

'Fratelli Alinari' mette in svendita da martedì 29 ottobre fino al 10 novembre preziose riproduzioni fotografiche dai negativi originali della collezione, realizzate con le più raffinate tecniche ottocentesche, come la stampa diretta a contatto dalle lastre di vetro originali.

In svendita presso lo showroom in largo Alinari 15, anche i libri editi dalla stessa azienda fotografica a partire dal 1885, dedicati alla storia e alla cultura della fotografia; poi una serie di preziosi oggetti legati al mondo della fotografia, come cofanetti, borse, t-shirt.

Paola De Polo, amministratrice delegata dell'azienda dal 2013, ha spiegato il motivo di questa operazione: "Dovendo traslocare e lasciare l'immobile, facciamo questa vendita straordinaria". L'amministratrice ha precisato che a determinare il prezzo della foto in svendita è "ovviamente il soggetto ritratto".

De Polo ha evidenziato che la sede si trasferirà in un'altra ala del complesso in largo Alinari 15. "A breve una società immobiliare diventerà il proprietario dell'immobile. Il 5 novembre, invece, il consiglio regionale si esprimerà sull'acquisizione del patrimonio Alinari: si tratta di una collezione che conta oltre cinque milioni di pezzi, di questi almeno 120 mila furono realizzati tra il 1852 e il 1920, quindi dai fratelli Alinari e dai loro collaboratori".

Poi un passaggio sul futuro di questa azienda. "Noi continueremo con la scansione digitale delle foto: al momento ne abbiamo scansionate 300 mila. E si spera che un domani la Regione Toscana possa impegnarsi anche sull'acquisizione dei file digitali", ha concluso Paola De Polo.

29/10/2019