Ambiente/

Alla scoperta della geotermia a Radicondoli

Giovedì 28 febbraio presso il Museo “Le energie del territorio” di Radicondili un percorso sensoriale sui minerali

geotermia

A Radicondoli (Siena) un incontro su mineralogia, geologia e geotermia. L’iniziativa, organizzata dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi in occasione della VIII Settimana della Geologia promossa dal Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, si terrà giovedì 28 febbraio alle ore 10 presso il Museo “Le energie del territorio” e proporrà un percorso sensoriale alla scoperta dei minerali, dei loro usi e delle loro proprietà, con una particolare attenzione alle rocce caratteristiche delle manifestazioni geotermiche come quelle del territorio locale.

Relatori saranno Pier Domenico Burgassi, direttore del Museo “Le energie del territorio”, e Giancarlo Pagani, conservatore del Museo di Scienze della Terre del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena. All’incontro parteciperanno inoltre gli alunni della scuola media “Arnolfo di Cambio” di Radicondoli. In apertura Pier Domenico Burgassi proporrà una breve storia della geologia legata all’area geotermica di Radicondoli, anche attraverso carte geologiche dell’area dall’inizio del XX secolo ad oggi.

A seguire si terrà una proiezione multimediale accompagnata da prove e piccoli esperimenti che coinvolgono i sensi,
permettendo di conoscere qualcosa in più sull’affascinante mondo dei minerali. Potranno essere analizzati anche campioni di minerali portati dai partecipanti, per un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Obiettivo dell’iniziativa promossa dai volontari del servizio civile regionale presso la Fondazione Musei Senesi è guidare i partecipanti alla scoperta dei minerali che ci circondano, presenti nei numerosi oggetti di uso quotidiano e di cui non siamo consapevoli. La partecipazione all’incontro è gratuita, non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: tel. 0577 790800, e-mail: scr.radicondoli@museisenesi.org

I più popolari su intoscana