Cultura/

Alla scoperta di Palazzo Davanzati con la mappa di Focus Junior

Arriva a Firenze il viaggio in 12 tappe per promuovere tra i ragazzi il patrimonio culturale italiano dei musei statali

Palazzo Davanzati

Arriva a Palazzo Davanzati "Un museo al mese" il nuovo progetto di educazione al patrimonio culturale realizzato dal Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il mensile per ragazzi Focus Junior.

L’iniziativa ideata e curata dal S’ed – Centro per i Servizi Educativi del museo e territorio è partita lo scorso luglio e presenta una rubrica fissa di due pagine sulla rivista Focus Junior che guida con mano leggera i ragazzi in un viaggio nella storia italiana attraverso gli oggetti, la storia, gli allestimenti e le mille curiosità che fanno di ogni museo  una "terra sconosciuta da sccoprire".

"Il progetto si rivolge ai giovani studenti compresi tra gli 8 e i 12 anni cercando di conquistarne l’interesse con una formula pefagogica innovativa. L’obiettivo è rendere il museo agli occhi dei più giovani un luogo che suscita curiosità e in cui la visita può trasformarsi in un’esperienza stimolante, interettiva e, perchè no, divertente" ha dichiarato Mario Andrea Ettorre, Direttore del Servizio II Comunicaizone e promozione del patrimonio cuturale.

Agli adulti, fino a due, che accompagneranno uno o più giovani lettori basterà esibire all’ingresso del museo il coupon presente all’interno di Focus Junior per avere l’ingresso gratuito. All’interno del museo i visitatori riceveranno in regalo la mappa speciale realizzata da Focus Junior ricca di informazioni e curiosità sulla struttura e sulle opere presenti.

L’esperienza non termina con la visita i ragazzi potranno infatti raccontare la propria esperienza e votare Palazzo Davanzati su due forum www.sed.beniculturali.it e sul sito di Focus www.focusjunior.it.

I sabati del 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio 2012 alle ore 11, un addetto della Sezione Didattica della Soprintendenza accoglierà le famiglie al Museo di Palazzo Davanzati
. Durante l’incontro i partecipanti potranno effettuare un percorso negli ambienti dell’antico palazzo guidati dalla divertente e coloratissima mappa realizzata da Focus Junior.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@polomuseale.firenze.it, o telefonare all’ufficio il mercoledì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 12 al numero 055-284272.

Palazzo Davanzati
Biglietti: intero 2 euro, ridotto 1 euro
Orario: dal lunedì alla domenica 8.15 – 13.50
Il museo è chiuso la II e IV domenica del mese e nel I, III e V lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio e Natale.

Topics:

I più popolari su intoscana