Attualità/

Allerta meteo per temporali e rischio idrogeolico in Toscana

Codice arancione dalle 18 di sabato 24 alle 12 di domenica 25 settembre su tutta la costa e nelle zone centrali. A Empoli il Comune vieta le attività nei parchi pubblici

Maltempo - © TomornP/Shutterstock

Una nuova ondata di maltempo, la prima dell’autunno, è in arrivo sulla Toscana, con il meteo previsto in peggioramento a partire dal pomeriggio di sabato 24 settembre e fino alle 12 di domenica, con piogge, temporali e vento.

Codice arancione fino a domenica

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha aggiornato l’avviso di criticità meteo e il codice, che ieri era previsto giallo per l’intera Toscana, diventa arancione su tutta la costa e nelle zone centrali, sempre per temporali, piogge, vento e rischio idrogeologico. La validità è confermata dalle ore 18 di oggi, sabato 24 settembre, fino alle ore 12 di domani, domenica 25 settembre.

La perturbazione in transito su gran parte della Toscana è infatti in rapido peggioramento e le precipitazioni, inizialmente concentrate nella zone nord occidentali, si estenderanno alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale. In serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere prevalentemente temporalesco; possibili anche  violenti colpi di vento e grandinate.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo

A Empoli vietate le attività nei parchi pubblici

Il Comune di Empoli ha emesso una nuova ordinanza per vietare le attività nei parchi pubblici, alla luce dell’allerta meteo codice giallo per i rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti.

Il provvedimento dispone che, dalle ore 12 del 24 settembre alle ore 14 del 25 settembre, e comunque fino al termine della criticità, è vietata qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili. I gestori delle attività economiche presenti all’interno di giardini e parchi pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza.

 

I più popolari su intoscana