Attualità/

Alumni Day a Siena: una giornata per l’orientamento professionale

Oggi l’evento che apre la career week dell’Ateneo senese, pensata per aiutare i giovani ad affacciarsi sul mondo del lavoro

Alumni Day è un’opportunità per gli studenti

Tutto pronto oggi a Siena per l’Alumni Day, l’evento di apertura della career week dell’Università di Siena, che quest’anno si svolge durante tutto il mese di ottobre con numerosi appuntamenti e iniziative dedicati al lavoro e all’orientamento professionale degli studenti e dei laureati dell’Ateneo.

L’Alumni Day è dedicato agli studenti

Organizzata dall’Associazione dei laureati Usiena Alumni, la giornata prevede un focus particolare dedicato al mentoring e al nuovo progetto “Students for future”. L’iniziativa è nata per ascoltare la voce degli studenti in questa situazione di emergenza, per un confronto aperto e fattivo con alcune aziende ed organizzazioni e l’Università e per riflettere su alcuni interrogativi sul futuro del mondo del lavoro. Per partecipare all’Alumni Day è necessario registrarsi su Eventbrite.

L’incontro si svolgerà, a partire dalle ore 16 di oggi, presso il Santa Chiara Lab e sarà trasmesso in streaming sui canali web e social dell’Ateneo. Interverranno il rettore Francesco Frati, la presidente di USiena Alumni Cinzia Angeli, Gabriel Scalera dell’associazione studentesca USiena Business&Economics Society (Ubes) e altri rappresentanti dell’Università, degli alumni e degli studenti.

Focus su studenti e mondo del lavoro

Tramite l’indagine svolta per il progetto “Students for future” – coordinata dal professor Giulio Ghellini, che la presenterà insieme a Damiano Leo di Ubes – sono state raccolte le considerazioni degli studenti e dei neolaureati della Scuola di Economia e Management, sui cambiamenti che impatteranno maggiormente sul mondo del lavoro e sulle competenze necessarie per affrontarli.

La discussione sui diversi interrogativi sollevati dalla ricerca proseguirà in due appuntamenti successivi, solo in streaming, il 7 e il 9 ottobre.

Dal 6 al 9 ottobre si terranno i laboratori on line “Preparati alle Virtual Career Weeks”, che forniranno ai ragazzi indicazioni e consigli utili per preparare un curriculum vitae adeguato, per affrontare il colloquio di lavoro e per presentarsi in modo efficace on-line. La settimana successiva sono previsti incontri e colloqui con le aziende che partecipano quest’anno all’iniziativa e che proseguiranno fino alla fine del mese.

I più popolari su intoscana