Ambiente/

Ambiente: oggi porte aperte all’Arpat di Livorno

Il 31 maggio 2011 laboratori e visite guidate in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il Dipartimento Provinciale ARPAT di Livorno e l’Area Mare promuovono l’iniziativa “ARPAT Porte Aperte”, una giornata rivolta a studenti, cittadini e associazioni per conoscere meglio le attività svolte dall’Agenzia per la protezione ambientale.
Dalle ore 9,00 – 13,00 saranno effettuate visite guidate, su prenotazione, ai laboratori dell’Agenzia:

Laboratorio mobile per controllo inquinanti derivanti da processi di combustione utilizzato anche per il controllo delle emissioni dei grandi impianti di produzione di energia della Toscana
Laboratorio chimico, settore microinquinanti: determinazione di pesticidi nelle acque e nei sedimenti
Centro Operativo provinciale per la  Qualità dell’Aria
Laboratorio di biologia marina dell’Area Mare per coloro che intendono conoscere più da vicino il lavoro svolto dall’Agenzia nell’ambito della salvaguardia delle specie ittiche
Sono già attese alcune classi anche durante la mattina che visiteranno i laboratori dell’Agenzia.

Alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Dipartimento ci sarà un incontro pubblico su "Impatto acustico del traffico navale nell’area del Santuario dei cetacei".
Il tema si inserisce nell’ambito del Progetto transfrontaliero Gionha per la tutela e la valorizzazione della risorsa e degli habitat marini, di cui ARPAT è capofila. I mammiferi marini che popolano anche il mare toscano, rappresentano il vertice della catena alimentare e sono importanti per il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema. La conservazione dell’ambiente in cui vivono è una condizione necessaria per la loro sopravvivenza e il rumore, come altre fonti di inquinamento, rappresenta un elemento di degrado dell’ambiente di vita dei cetacei; ciò è particolarmente vero per questi animali che utilizzano il suono come mezzo di comunicazione, per sviluppare gli aspetti sociali dei gruppi e delle famiglie, per l’accoppiamento e per la caccia.

Per informazioni e prenotazioni: URP – ARPAT  Tel.0586 263469 dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00     
dip.li@arpat.toscana.it

Topics:

I più popolari su intoscana