Musica/

Anna Rakitina sul podio del Maggio per la Festa della donna

La giovane direttrice russa dirigerà l’Orchestra del Maggio in occasione dell’8 marzo, promozioni e un omaggio riservato a tutte le signore che parteciperanno alla serata

Una giovane e talentuosa direttrice d’orchestra sul podio del Maggio in occasione della Festa della donna. Sarà Anna Rakitina a dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino l’8 marzo in un concerto durante il quale verrà eseguito D’un matin de printemps per orchestra di Lili Boulanger, la Sinfonia del mare di Gian Francesco Malipiero e la Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589 di Franz Schubert.

C’è un filo rosso che unisce i brani in programma, tutte le composizioni sono frutto di autori ventenni: la Boulanger aveva 24 anni all’epoca, Malipiero altrettanto, Schubert invece venti. Giovani musicisti interpretati da un giovane direttore donna che – come Lorenzo Viotti appena salito sul podio del Maggio – è a pochi giorni dal festeggiare il trentesimo compleanno. Alle signore che parteciperanno alla serata, verranno riservati dei biglietti a prezzo ridotto e un omaggio del brand Teatro Fragranze Uniche.

Anna Rakitina nata a Mosca, è uno dei più promettenti direttori della sua generazione e si è distinta in vari concorsi di direzione d’orchestra, vincendo il 3° premio alla TCO International Conducting Competition di Taipei (2015) e al Deutscher Dirigentenpreis di Colonia (2017) e il 2° premio alla Malko Competition di Copenhagen (2018). Ha iniziato la sua carriera come violinista, per studiare poi direzione d’orchestra al Conservatorio Čajkovskij di Mosca con Stanislav Dyachenko (assistente di Gennadij Roždestvenskij) e, dal 2016 al 2018, alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo con Ulrich Windfuhr, partecipando inoltre a masterclasses di Alan Gilbert (2016) e Bernard Haitink (2017) a Lucerna, nonché di Gennadij Roždestvenskij, Vladimir Jurowski e Johannes Schlaefli. Nel giugno 2018 Anna Rakitina è finalista del Workshop with Critical Orchestra di Berlino e, durante gli anni di studio, dirige, fra l’altro, Evgenij Onegin e Iolanta di Čajkovskij, Aleko di Rachmaninov e The Rape of Lucretia di Britten. In ambito sinfonico ha guidato celebri orchestre quali: WDR Sinfonieorchester, Gürzenich-Orchester Köln, Frankfurter Opern- und Museumsorchester, Danish National Symphony, Lucerne Festival Strings e Festival Academy Orchestra, George Enescu Philharmonic di Bucarest, Symphoniker Hamburg, Meininger Hofkapelle, National Philharmonic Orchestra di Russia, Concert Symphony Orchestra del Conservatorio Čajkovskij di Mosca, Taipei Symphony, National Taiwan Symphony, Royal Northern College of Music Chamber Orchestra. Nel 2017 è stata direttore ospite della Taiwan National Orchestra e nel 2018 dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca, nonché membro dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa. Insieme al direttore Sergei Akimov Anna Rakitina ha fondato l’orchestra da camera “Affrettando”, divenuta in breve ben nota a Mosca, grazie all’alta professionalità dei musicisti, che eseguono programmi di grande interesse.

Per informazioni:
https://www.maggiofiorentino.com

Vedi mappa
I più popolari su intoscana