Attualità/

Annullato il Palio di Siena del 2 luglio. Resta in forse quello di agosto

La Carriera non ci sarà a causa delle misure anti-covid. Il Consiglio comunale lascia una flebile speranza per quella dell’Assunta. Nella sua storia, solo il colera e la guerra fermarono la festa

Palio di Siena

Anche per questo 2 luglio Siena non avrà il suo Palio. Ieri il Consiglio comunale ha annullato la Carriera a causa delle misure anti-Covid ancora in vigore, che non farebbero vivere pienamente la festa, ma lascia una porta aperta sul Palio dell’Assunta. Una flebile speranza che resta ancorata all’evolversi dell’emergenza sanitaria. Con una delibera, l’assemblea cittadina dà infatti mandato al sindaco Luigi De Mossi, “stante il permanere o l’evolversi in senso ulteriormente negativo della situazione dell’emergenza sanitaria, di annullare anche il Palio del 16 agosto”.

Nella sua storia, solo il colera e la guerra fermarono il Palio

È  il terzo Palio che la pandemia ha tolto alle contrade in due anni. Per trovare casi simili bisogna tornare indietro al 16 agosto 1723 per la morte del Granduca Ferdinando II di Toscana. Situazione più simile nel 1855, quando le due carriere furono annullate per un’epidemia di colera. E poi fu la Seconda Guerra Mondiale a fermare il Palio, nel 1940 e 1944.

Per sapere se ci sarà il tufo in piazza ad agosto si aspetta quindi il 31 luglio, quando scadrà lo stato di emergenza. A quel punto si potrà decidere se disputarlo o meno, con tutte le incognite legate all’organizzazione della Festa in soli 15 giorni. Il sindaco De Mossi ne ha parlato ieri con il prefetto Maria Forte e il questore Costantino Capuano prima di conferire in Consiglio: “Nei colloqui  – ha detto in aula – è emerso che non vi è certezza sullo svolgimento del Palio nelle forme consuete. La finestra è ancora tenuta aperta per agosto perché al 31 luglio, con la scadenza dello stato di emergenza, ci potranno essere delle modifiche. C’è una difficoltà oggettiva per poterlo svolgere, ma vogliamo tenere tutte le porte aperte per celebrare la festa”.

Resta poi la carta del Palio straordinario in autunno, una possibilità che potrebbe realizzarsi solo con l’approvazione di almeno 10 contrade. Tutto è ancora da decidere, dunque, tutto ancora in balia di una pandemia che rischia di togliere per il secondo anno consecutivo il Palio ai senesi.

I più popolari su intoscana