Enogastronomia/

Anteprima vini della Costa Toscana, appuntamento al Real Collegio

La 22° edizione domenica 12 e lunedì 13 marzo in contemporanea con il numero zero di Condi_Menti di Cristiano Tomei e Damiano Carrara

Anteprima vini della Costa Toscana

Sette incontri con chef stellati, scrittori e giornalisti, settanta produttori e vignaioli di Costa Toscana e oltre 300 etichette in degustazione. La 22esima edizione dell’Anteprima Vini Costa Toscana 2023, al via domenica 12 e lunedì 13 marzo, al Real Collegio di Lucca.

La manifestazione, organizzata dai Grandi Cru della Costa Toscana ed Event Service Tuscany, permette di conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale.

Un viaggio attraverso la Costa Toscana: dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, attraverso le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando a sud nella vasta maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio.

L’anteprima vini della Costa Toscana

Nelle sale del Real Collegio in degustazione le migliori annate di questa porzione di territorio a grande vocazione vitivinicola. Un territorio che beneficia dell’influenza del mare e favorisce la molteplicità dei cru peculiari, frutto di un’infinita varietà di terre, altitudini e vitigni.

A fianco ai grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo giovani aziende e coraggiosi vignaioli, alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.

Cristiano Tomei – © Cristiano Tomei – Facebook

Il debutto di Condi_Menti

Anteprima Vini, da quest’anno, amplia la sua offerta proponendo l’edizione Zero del nuovo evento “Condi_Menti, direzione artistica dello chef Cristiano Tomei con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara. La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.

Un omaggio alle storie, alle tradizioni culinarie e all’esperienza gastronomica di massima eccellenza attraverso gli incontri con lo chef Cristiano Tomei e il pastry chef Damiano Carrara, le due stelle Michelin Gennaro Esposito, la stella Michelin Gianfranco Pascucci e l’anconetano Errico Recanati. E ancora lo scrittore del BarLume Marco Malvaldi, il produttore pietrasantino Michele Marcucci e la giornalista Eleonora Cozzella.

 

I più popolari su intoscana