Enogastronomia/

Anteprime del vino: il Nobile di Montepulciano presenta le nuove annate

Dal 18 al 20 febbraio in “vetrina”  le annate 2019 e 2020 del Nobile, prima Docg d’Italia. Il presidente del Consorzio Andrea Rossi: “Presenteremo anche le attività legate al distretto del vino sostenibile”

Passerella internazionale per il Vino Nobile che presenta in “Anteprima” le nuove annate in commercio alla Fortezza e nell’Enoliteca di Montepulciano dal 18 al 21 febbraio prossimi, sia ai buyers provenienti da tutto il mondo, sia ad appassionati e wine lovers. Sarà invece dedicata alla stampa la giornata del 15 febbraio.

Protagonisti saranno il Vino Nobile 2020 e la Riserva 2019, in commercio in questo 2023. Al centro anche i progetti della Docg (la prima d’Italia) che il presidente del Consorzio Andrea Rossi definisce “una delle più dinamiche d’Italia”. Un dinamismo che segue la direzione dell’attenzione all’ambiente. “Presenteremo oltre agli aggiornamenti sul progetto Pievi – spiega Rossi – anche le attività legate a Montepulciano, distretto del vino sostenibile”.

In Fortezza saranno presenti oltre 40 produttori, più della metà della denominazione, che in presenza racconteranno non solo le nuove annate in commercio, ma anche le tante attività, le novità e i progetti futuri.

Andrea Rossi, Consorzio Nobile di Montepulciano

Il programma dell’Anteprima del Nobile: biglietti, degustazioni e presentazione alla stampa

L’Anteprima del Vino Nobile si aprirà ufficialmente 15 febbraio con la giornata dedicata alla sola stampa internazionale e nazionale (ormai già sold-out). Le giornate clou saranno  quelle destinate a pubblico e operatori, a partire da sabato 18 e fino a lunedì 20 febbraio. Sabato e domenica nello specifico gli orari saranno dalle 14 alle 19 mentre lunedì dalle 12 alle 17. Le modalità di accesso alla Fortezza e alla degustazione, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti, saranno presto consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi da operatore alla manifestazione.

Anteprima Nobile di Montepulciano – © Consorzio Vino Nobile di Montepulciano

Montepulciano, città d’arte e del Nobile

L’Anteprima del Nobile di Montepulciano – che rientra nella settimana delle Anteprime di Toscana – sarà anche l’occasione per conoscere il territorio dove si produce uno dei vini migliori al mondo. Proprio per questo la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana promuoverà dei pacchetti speciali legati all’esperienza di viaggio. Inoltre – nei giorni dell’evento – i ristoranti, i negozi del centro storico e i musei saranno aperti al pubblico per celebrare il loro prodotto d’eccellenza.

 

I più popolari su intoscana