Attualità/

Antognoni, Bergomi, Causio, Graziani e Cabrini a Montecatini Terme per ricordare la vittoria dell’82

Sarà una serata-evento per beneficienza quella di domani, 28 luglio, per celebrare i quarant’anni dalla vittoria mondiale

I campioni del mondo Antonio Cabrini, Ciccio Graziani, Giancarlo Antognoni, Beppe Bergomi e Franco Causio, insieme a Federica Cappelletti, la vedova di Paolo Rossi saranno domani, 28 luglio a Montecatini Terme per ricordare la vittoria del 1982.

L’iniziativa “Il cielo azzurro su Montecatini Terme” è una serata speciale, a scopo di beneficienza per la Fondazione Paolo Rossi, per ricordare e celebrare i quarant’anni dal Mondiale di calcio spagnolo del 1982, una cena-evento in piazza con i protagonisti del calcio e la città termale.

© El Gráfico

Per Montecatini la data ha un doppio significato, perché proprio in questi giorni di luglio di un anno fa la città è entrata a far parte dei siti Unesco. Per il sindaco di Montecatini, la città è un patrimonio mondiale dell’umanità, un po’ come quella squadra che nel 1982 ha battuto Argentina, Brasile e Germania ed è entrata a far parte del patrimonio culturale e sociale di tutti gli italiani.

Durante la grande cena all’aperto saranno proiettati filmati di quell’impresa sportiva, sarà l’occasione di rivedere i gol degli azzurri e gridare, tutti insieme, alla fine “Campioni del mondo, Campioni del mondo, Campioni del mondo!”. Ad arricchire la serata ci sarà un talk show in cui i campioni riveleranno aneddoti e segreti di quel trionfo che ancora oggi fa emozionare. Presenteranno la serata il giornalista Enzo Bucchioni e Alessandro Martini.

Il presidente Pertini gioca a carte con Zoff, Causio e il commissario tecnico Bearzot sull’aereo del ritorno dalla Spagna, con la Coppa del Mondo appena vinta dagli azzurri – © Ansa

 

 

I più popolari su intoscana