Apre l'orto botanico della montagna pistoiese

Da domenica 19 giugno ritorna il programma estivo 

La natura nella nostra vita: tornano anche questa estate gli appuntamenti dell'Orto Botanico Forestale dell'Abetone struttura che vede coinvolti molti enti: Regione Toscana, Comunità Montana Appennino Pistoiese, Università Toscane, Corpo Forestale dello Stato e Provincia di Pistoia nell'ambito dell'Ecomuseo.
L'apertura al pubblico è fissata per il 19 giugno mentre gli appuntamenti divulgativi iniziano il 26 luglio (anticipati a Palazzo Achilli a Gavinana dove dal 3 di Luglio inizieranno mostre a tema naturalistico, con incontri, escursioni, ecc., in occasione dell'anno Internazionale delle Foreste) e si svolgeranno anche in collaborazione con il Comune di Abetone.
Anche per l'estate 2011 dunque conferenze, mostre sull'incontro tra natura e quotidianità, spiegati da studiosi in modo semplice e coinvolgente partendo dal patrimonio naturalistico della nostra montagna. Il tema di quest'anno sarà quello delle invasioni biologiche, molto attuale ed affascinante.
L'orario dell'Orto Botanico, dal 19 giugno all' 11 settembre, è 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.30, domenica e festivi orario continuato 9.30 - 18.30. Le visite guidate sono tutti i giorni alle ore 11.00, venerdì, sabato e festivi ore 11.00 e ore 16.00 con ritrovo presso il cancello principale dell'Orto. L'ingresso è libero, la visita guidata 2,00 euro (con sconti come da prezzario). Ritrovo presso il cancello principale dell'Orto
Tel. e fax Polo didattico di Fontana Vaccaia 0573-60363,  E-mail: obfa@tiscali.it

L'Orto Botanico rientra nel percorso naturalistico dell'Ecomuseo montagna pistoiese insieme coordinato di sei itinerari all'aperto, musei e centri per la didattica (naturalistico, del ghiaccio, del ferro, dell'arte sacra e religiosità popolare, della pietra e della vita quotidiana). La Provincia di Pistoia, Assessorato alla cultura, coordina il sistema museale dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese con la importante collaborazione di molte realtà. Il cuore amministrativo del sistema è a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli, sede del Punto Informativo Centrale, attrezzato con laboratori interattivi, strutture di accoglienza, archivi sonori e visivi sulle tradizioni della zona.
Per tutte le informazioni sull'attività Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia tel.0573-97461, fax 0573-974675 e mail ecomuseo@provincia.pistoia.it e sito internet: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo

15/06/2011