Cultura/

“Apriti Cinema”, l’arena estiva illumina le notti dell’Estate Fiorentina

Nel piazzale degli Uffizi, dal 28 giugno all’8 agosto, ogni sera alle 21.30, ad ingresso libero, su prenotazione, sarà proiettato un film in lingua originale, per conoscere e apprezzare la cinematografia internazionale

Peggy guggenheim art addict - © Foto Ufficio stampa Lo Schermo dell'Arte

Dopo un anno di stop, a causa dell’emergenza sanitaria, le notti dell’Estate fiorentina tornano ad illuminarsi, con la programmazione di Apriti Cinema, l’arena cinematografica che si tiene in uno dei luoghi più belli e suggestivi al mondo: il piazzale degli Uffizi, al centro della storica costruzione disegnata da Giorgio Vasari, dove oggi hanno sede le Gallerie degli Uffizi, uno dei musei più apprezzati e visitati dai turisti internazionali.

Una location internazionale, per una programmazione di film anch’essa proveniente dai quattro angoli del pianeta: saranno proprio i film proposti dai festival fiorentini a vocazione internazionale, la colonna portante di Apriti Cinema, tra cui il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Florence Korea Film Fest, il Middle East Now, il River to River Florence Indian Film Festival, mentre il Nice Festival, porterà una selezione dei nuovi autori russi, con la rassegna Russian Cinema Night.

Il clima di ripartenza e la voglia di uscire e di ritrovare una nuova socialità giocherà senz’altro a favore della rassegna, che dal 1917 (con l’esclusione del 2020) ha riscosso molto successo e apprezzamento da parte del pubblico. L’arena cinematografica sotto le stelle, organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con una programmazione a cura del Cinema la Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, quest’anno propone 42 serate: oltre ai citati film dai festival internazionali, ci saranno eventi che spaziano tra storia e contemporaneità. Il 2 luglio, in programma un evento speciale, per “Le notti bianche del cinema”, con proiezioni fino alle prime ore del mattino, con due grandi classici –  La notte, di Michelangelo Antonioni (1960), American Graffiti, di George Lucas (1973) – e un film di Jim Jarmush, tra quelli poco distribuiti in Italia, Solo gli amanti sopravvivono (2013); per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno a Mario Martone, si terrà una retrospettiva del regista italiano, che ne ripercorre la carriera; un particolare omaggio sarà dedicato alle Donne nell’arte, con una rassegna di cinque film, dedicati alla vita e all’opera di alcune tra le più rappresentative figure femminili del mondo artistico: Yayoi Kusama, Marina Abramović,  Peggy Guggenheim, Artemisia Gentileschi, Pippa Bacca e Carmengloria Morales.

E non potevano certo mancare quest’anno, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una serie di eventi cinematografici e letture dal vivo, dedicati a Dante Alighieri: domenica 18 luglio, (ore 21.00) si terrà l’evento700 Dante: Il Poeta al cinema. Dall’Inferno ai Paradisi tra le stelle cercate e ritrovate, con ouverture dei canti danteschi più celebri, a cura di  Massimiliano Finazzer Flory; a seguire, ci sarà l’evento Dante. Per nostra fortuna nel quale, immaginando Dante bambino e innamorato della lettura saranno messi in scena i versi danteschi, sia con le coreografie di Michela Lucenti, che con la voce fuori campo di Massimiliano Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia.

A chiudere la rassegna sarà un evento davvero speciale: il documentario In den Uffizien, in anteprima assoluta, firmato da Corinna Belz e Enrique Sánchez Lansch, film che va ad indagare dietro le quinte del museo degli Uffizi, nel corso di due anni di attività.  Nel film si vede lo staff appassionato del direttore Eike Schmidt, dagli architetti al portiere; si assiste alla delicata trattativa con l’artista britannico Antony Gormley per il posizionamento di una delle sue sculture all’interno del museo; ci si immerge nelle opere di Botticelli e Artemisia Gentileschi. Il documentario è la testimonianza degli sforzi che tutto lo staff del museo ogni giorno svolge, per proteggere una collezione unica al mondo, in modo che arrivi in buona salute alle future generazioni.

I posti sono limitati, per questo è obbligatorio prenotarsi sul sito www.spazioalfieri.it. Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle ore 19.30. L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 min e fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Tutte le informazioni su Apriti Cinema sono sul sito www.cinemalacompagnia.it

 

I più popolari su intoscana