sfoglia la gallery
© ApritiModa

Made in Toscana /

ApritiModa: dove nasce il saper fare italiano

Il 24 e il 25 ottobre sarà possibile visitare anche in Toscana maison, laboratori, atelier, fabbriche e musei dedicati alle professioni e ai mestieri del fashion. L’evento fa parte della nuova campagna digitale del Ministero per i beni e le Attività culturali e per il turismo #lartedellamoda

Il rumore della macchine da cucire, l’eleganza del ricamo di origine ottocentesca, i costumi di scena utilizzati a teatro. Tutto questo è sinonimo di eccellenza artigianale italiana, un patrimonio da scoprire ed esplorare grazie a ApritiModa, un evento unico durante il quale i famosi brand e le migliori aziende del settore svelano le loro creazioni simbolo del made in Italy.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, su tutto il territorio nazionale, è infatti possibile visitare gratuitamente i luoghi del bello e del ben fatto.

I luoghi della moda da scoprire in Toscana

Sul sito www.apritimoda.it, oltre alle informazioni sull’appuntamento, si può consultare l’elenco – in aggiornamento – delle realtà che hanno aderito all’iniziativa in Toscana. Ad esempio, si potrà prenotare una visita presso l’Antico Setificio Fiorentino, che ancora oggi custodisce un orditoio, realizzato su disegno originale da Leonardo da Vinci e le cui sete vestono dal Cremlino alla casa Reale di Svezia.

Nel centro storico di Firenze, nell’atelier di Loretta Caponi, viene pensata la lingerie di alta moda scelta dalla duchessa di Kent, da Paola del Belgio e da Jane Fonda. La Premiata Tessitura Tacs, nel cuore delle vallate aretine, trasforma i fiocchi di lana nel celebre Panno del Casentino; il Teatro del Maggio, invece, mette in mostra i suoi capolavori artigianali tra cui i costumi di scena ideati da Giorgio de Chirico. Ma le curiosità potrebbero continuare all’infinito.

Come partecipare

La manifestazione ApritiModa, nata nel 2017, ha portato migliaia di visitatori alla scoperta delle eccellenze italiane, prima a Milano, poi a Firenze e infine di nuovo in Lombardia. Questa quarta edizione coinvolge invece laboratori di alto artigianato di quasi tutte le regioni d’Italia.

Le visite gratuite si svolgeranno a numero chiuso su prenotazione tramite il sito ufficiale, così da garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute.

#lartedellamoda: la campagna del MiBACT

L’evento rientra nella nuova campagna digitale del Ministero per i beni e le Attività culturali e per il turismo #lartedellamoda, un viaggio che svela opere preziose e inedite nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana