Cultura/

Archeologia: scoperte a Livorno 15 anfore antiche intatte

Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi in un magazzino privato: i reperti risalgono a un periodo compreso tra il IV secolo a.C. e il V secolo d.C.

Importante ritrovamento archeologico a Livorno, dove sono state trovate in un vecchio magazzino 15 anfore antiche, risalenti anche al IV secolo a.C.. La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi quando un cittadino livornese, mentre era intento a ripulire un vecchio magazzino di famiglia inutilizzato da tempo, ha trovato, sotto vecchi attrezzi e reti da pesca del padre defunto, le anfore millenarie.

Ne dà notizia la guardia di finanza a cui è stato subito segnalato il ritrovamento e che ha preso in consegna i reperti e informato la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno, per permetterne la classificazione. I reperti, che erano integri e in ottimo stato di conservazione risalirebbero al periodo compreso tra il IV e il V secolo d.C. secolo a.C. ed il quinto secolo d. C..

Probabilmente le anfore venivano utilizzate per trasportare i generi alimentari via mare, soprattutto olio e vino che viaggiavano sulle rotte commerciali che partivano da Livorno.

 

I più popolari su intoscana