Musica/

Arci Firenze apre una nuova scuola di musica all’Ex-Fila a Firenze

Sabato 16 dicembre ‘Open day’ per presentare la nascita della nuova associazione ‘OSF-Officine Sonore Fiorentine’

Scuola di musica

A Firenze la musica ha una nuova casa. Sabato 16 dicembre l’Exfila apre le sue porte per presentare la nuova associazione affiliata ad ARCI Firenze: ‘OSF-Officine Sonore Fiorentine’, che organizzerà corsi, tenuti da musicisti professionisti, alcuni di fama internazionale, come il fondatore e coordinatore della scuola, il trombettista jazz Franco Baggiani. OFS nasce dalla pluriennale esperienza del trombettista con l’Associazione Sound, che con un successo sempre crescente ha portato l’insegnamento della musica a livelli d’eccellenza, prima in Valdisieve e poi in Mugello e a Firenze.

Sabato dalle ore 16 si terrà un vero e proprio open day, un ‘palcoscenico aperto’ e lezioni di prova gratuite – per bambini e adulti – nelle aule della scuola di musica, rinnovata non solo nei contenuti ma anche negli ambienti, resi più accoglienti e vivaci.

Alle 16 all’esterno della palazzina Exfila la Sound street band vi accoglierà con un live da non perdere. Seguirà la presentazione delle attività e lezioni di prova gratuite per tutti. Alle 16.30 si terrà il live dei docenti dell’indirizzo moderno, mentre alle 17  si terrà il laboratorio “Proviamo a cantare” in cui tutti i bambini presenti potranno cimentarsi in una prova dal vivo di canto corale. Seguirà il  live acustico dei docenti presso il bar gestito dal Circoloko e alle 18 la Sound street band live nella sala grande della scuola. I docenti chiuderanno la serata con altra musica live.

Sabato 16 dicembre sarà anche l’occasione migliore per raccogliere informazioni sui tanti corsi, sugli orari e i prezzi della nuova offerta formativa che si rivolge a chi è alle prime armi e chi vuole approfondire lo studio della musica, sia classica, moderna o jazz. Tante le soluzioni offerte: corsi individuali e collettivi, di strumento e canto oltre a una sezione interamente pensata per avvicinare i bambini alla musica giocando e divertendosi, con una ludoteca musicale, corsi di propedeutica strumentale, corsi base, la formazione di un coro di voci bianche e un’orchestra dei ragazzi, per arrivare a ensemble e musica d’insieme.

Vedi mappa
I più popolari su intoscana