Attualità/

Arezzo, al via i lavori per il “ponte della Gioconda”

Si apre il cantiere per la realizzazione del ponte provvisorio che permetterà successivamente di liberare il traffico sullo storico monumento

Ponte a Buriano

Sono iniziati i lavori per del ponte provvisorio e della viabilità alternativa a ponte a Buriano, un’opera lungamente attesa dalla cittadinanza.

Oggi, 9 gennaio, il neo eletto presidente della provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, ha presentato l’avvio dei lavori per la realizzazione del ponte provvisorio (per un importo di 1 milione e seicento sessantamila euro circa oltre IVA a carico della Provincia) che permetterà successivamente di liberare il traffico sullo storico monumento.

Il ponte provvisorio sarà poi propedeutico per mettere in cantiere tutto il nuovo assetto viario definitivo, consentendo così lo spostamento del traffico veicolare e riportare il manufatto medioevale alla sua dimensione naturale di attrazione culturale e monumentale” ha spiegato il presidente.

Ponte a Buriano è un’opera di grande rilevanza storica e artistica, forse immortalato da Leonardo da Vinci ne La Gioconda, di recente è stato anche scelto come location dalla produzione Netflix per ambientare una scena della nuova serie “The Decameron”.

E’ mia intenzione – ha aggiunto Polcri – portare avanti le buone politiche avviate, adoperandomi per trovare ogni soluzione possibile per centrare l’obiettivo finale di realizzare un nuovo e definitivo attraversamento sul fiume Arno, che affiancherà lo storico Ponte Buriano, migliorando così non solo la viabilità della zona, rendendola più snella, veloce e sicura, ma che valorizzerà anche tutte le aree limitrofe

Il restyling del “ponte della Gioconda”

Nel dicembre scorso, attraverso una rimodulazione delle risorse a valere sul Piano operativo di sviluppo e coesione 2014-2020, la giunta regionale aveva approvato uno stanziamento a favore di ponte a Buriano di 4milioni di euro di cui 3milioni e 100mila (fondi FSC assegnati attraverso il Ministero della Coesione e del Sud e il MIT) per la realizzazione del ponte provvisorio e 900mila per la progettazione del ponte definitivo. I due cantieri infatti andranno avanti parallelamente. Per quanto riguarda il ponte provvisorio la direzione dei lavori sarà coadiuvata da un archeologo durante le fasi di scavo e da un esperto in materie ambientali, essendo il sito particolarmente importante sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista paesaggistico e archeologico: “In contemporanea – ha spiegato Polcri – stiamo comunque procedendo a pieno ritmo, anche con le attività per la redazione del progetto del nuovo ponte definitivo, progetto che sarà pronto entro il mese di aprile 2023, per poi sottoporlo all’attenzione della conferenza dei servizi per la relativa approvazione. In questi giorni, in particolare, sono in corso le indagini geognostiche sui terreni interessati dalla nuova costruzione. Ammesso il reperimento delle risorse necessarie è ipotizzabile la fine dei lavori entro la fine del 2027”.

Un traguardo importante di cui beneficerà tutta la zona e consentirà di valorizzare adeguatamente Ponte a Buriano, alleggerirlo dal passaggio delle auto e poterlo rendere finalmente godibile e fruibile come bene storico e artistico anche grazie ai progetti di turismo lento che nasceranno intorno a questa infrastruttura.

I più popolari su intoscana