Enogastronomia/

Argentiera 2007, tra i migliori vini del mondo

L’importante rivista americana Wine Enthusiast ha stilato la sua annuale classifica dei migliori vini mondiali, inserendo il Doc Bolgheri Superiore prodotto da Tenuta Argentiera, al 26esimo posto con il punteggio di 95

Tenuta Argentiera a Donoratico

“Argentiera 2007 rappresenta il miglior prodotto di questa Tenuta situata di fronte al mare della Toscana. L’effetto generale è di sorprendente intensità e sofisticatezza. Il risultato finale è vellutato, ricco e amabile”. Questo è il giudizio espresso da Wine Enthusiast nei confronti del vino di punta dell’azienda di Bolgheri, di proprietà di Corrado e Marcello Fratini, che premia l’impegno e la passione dedicata ad una produzione votata da sempre alla qualità e all’eccellenza.

Argentiera 2007 è il frutto di un’attenta selezione delle uve provenienti dai vigneti più vocati dell’azienda, situati ad un’altitudine tra 180 e 200 metri sul livello del mare. 60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot e 10% Cabernet Franc, questa è la composizione di un vino che, prima di arrivare sul mercato, è stato sottoposto ad un primo affinamento in barriques di rovere francese per 18 mesi, completato da un secondo in bottiglia per 12 mesi.

Tenuta Argentiera si conferma tra le realtà produttive più importanti della zona, grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti dai suoi vini, tra i migliori della “Doc Bolgheri, sempre più apprezzati da esperti enologi e sommelier di livello internazionale. Una produzione che oltre ad Argentiera, comprende Villa Donoratico e Poggio ai Ginepri (entrambi Doc Bolgheri), e Giorgio Bartholomäus (Merlot in purezza). Inoltre la Tenuta produce un pregiato olio extra vergine d’oliva, Villa Donoratico, realizzato con varietà di olive tipiche della zona.

I più popolari su intoscana