Musica/

Arriva la Notte Bianca a Firenze: tutti gli eventi da non perdere

Musica, film, mostre, laboratori per bambini, musei aperti tutta la notte, ecco una piccola guida per non perdersi niente

Ponte Vecchio

Sabato 30 aprile torna l’appuntamento con la Notte Bianca, l’evento che spalanca le porte dell’Estate Fiorentina. Sarà una notte all’insegna della cultura e non dello “sballo”, dedicata soprattutto ai grandi della narrativa mondiale di tutti i tempi. Saranno aperte fino a tarda notte le biblioteche comunali dove si potrà stare in compagnia di attori e scrittori che leggeranno brani da autori come Calvino, Tolstoj, Orwell e Kafka. Ma non mancheranno anche musica, cinema, teatro e laboratori per bambini.

Scrittori
Alla Biblioteca delle Oblate alle 21 Paolo Hendel racconterà Calvino, mentre alle 22 Aldo Nove leggerà Palazzeschi. Marco Vichi (il creatore del Commissario Bordelli) animerà la serata di BiblioteCaNova alle 23. Al Gabinetto Vieusseux, alle 21, Fausta Garavini racconterà Montaigne, mentre lo scrittore e musicista Simone Lenzi leggerà i Racconti di Kafka alla Biblioteca Mario Luzi. Alle 22.30 in Piazza Pitti Umberto Orsini leggerà alcuni passaggi di Dostoevskij. Al Giardino di Piazza Demidoff omaggio a Rainer Maria Rilke, in Piazza Salvemini a Giacomo Leopardi e in via Tornabuoni a George Eliot. Alla Loggia del Porcellino sarà il turno di Hans Christian Andersen, in Piazza Santa Trinita tributo a Herman Melville, all’Accademia delle Arti e del Disegno letture da scritti inediti di Rodolfo Siviero. In piazza Duomo, dalle 20.30 alle 23, il Cantastorie narrerà Messer Boccaccio. Nel Giardino della Sinagoga in via Farini, 6 letture sui linguaggi della diversità dalle 21.45.

Concerti
La musica classica sarà protagonista a Palazzo Vecchio con “Bach in Black” dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Mario Ruffini (Salone dei Cinquecento ore 21). Il tango di Astor Piazzolla scalderà il museo del Novecento in piazza Santa Maria Novella alle 21.30.  Alle ‪Murate alle 21 il concerto di Shorty, ovvero Davide Sciortino, una delle rivelazioni di X Factor 9 e a seguire Campus Live. Danze e canti dall’Irlanda per “Mercati in musica ” in piazza Ghiberti alle 21.15. Alla Villa Medicea di Poggio Imperiale largo al jazz con “We Jazz” dalle 17.30 alle 21.30. Dalle 20 a mezzanotte, in piazza DuomoNice2meetu“, flashmob e improvvisazione teatrale a cura dell’arciconfraternita della Misericordia.

Mostre, musei e performance
Anche alcuni musei (Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Casa Siviero) si uniranno all’evento con accesso gratuito a partire dalle 19 fino alle 23. Sulla facciata della Chiesa di Sant’Ambrogio, i passanti potranno ammirare l’installazione video mapping e sonora di Giancarlo Cauteruccio.  In Borgo Pinti, 76 “Fiore di pietra” alla scoperta della Comunity Garden a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nella sala della musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze andrà in scena il “Processo ad Amleto” a cura di KanterStrasse. “Alla ricerca del paradiso di Dante in bicicletta” è un esperimento di teatro itinerante che partirà alle 18 dalla Casa di Dante in via Santa Margherita e alle 19 da piazza Santa Croce.

Giovani
Due gli spazi dedicati al chilling o, come si dice dalle nostre parti allo “struscio”. Dalle 19 riapre Easy Living cioè la deliziosa spiaggetta dell’Arno punto di ritrovo nelle calde serate estive fiorentine e dalle 20 aprono anche le bellissime Serre Torrigiani con un aperitivo anni ’80.

Cinema
Allo Spazio Alfieri di via dell’Ulivo, 6 dalle ore 23 si terranno tre proiezioni gratuite del nuovo film di Federico Micali “L’Universale”.

Bambini
Tantissimi laboratori per bambini, dalle 18 alle 21.30, nelle biblioteche comunali, a Palazzo Vecchio,  al Museo del Novecento e alle Murate. (Prenotazione obbligatoria: 0552768224, info@muse.comune.fi.it).

A questo il link programma completo delle iniziative

 

I più popolari su intoscana