Art Bonus del Mibact: Toscana in top five con 45 milioni raccolti

La Toscana è tra le cinque regioni con maggior raccolta fondi di tutta Italia

"La Toscana sta andando molto bene" per quanto riguarda l'Art bonus,tra le cinque regioni con maggior raccolta fondi in tutta Italia, con circa 45 milioni di euro raccolti, quindi è sicuramente una regione che sta andando molto bene e le premesse per un'ulteriore espansione ci sono anche in base, ad esempio, agli incentivi regionali aggiuntivi che sono stati emanati per favorire ulteriormente l'azione della norma".

Lo ha detto Carolina Botti, referente Art bonus per il Mibact, a margine di un evento a Firenze dedicato al bonus a favore dell'arte e della cultura introdotto nel 2015.

"Questa norma fiscale sta dando ottimi risultati - ha aggiunto Botti - a livello nazionale siamo arrivati a 400 milioni di erogazioni liberali con oltre 3mila raccolte fondi e oltre 1.750 enti che stano proponendo le loro raccolte fondi a privati. Quindi va detto che funziona e che funziona bene".

L'Art Bonus è una misura varata dallo Stato Italiano per agevolare i mecenati che quando effettuano erogazioni di denaro a sostegno della cultura possono beneficiare di importanti benefici fiscali. L'Art Bonus consente infatti un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

16/11/2019