Attualità/

Associazione Astori: a Firenze un convegno con il ministro Abodi

Il 31 maggio al Centro tecnico di Converciano si tiene l’incontro sul tema della cardiomiopatia aritmogena, con una raccolta fondi in memoria del capitano della Fiorentina

Davide Astori - © Foto Germogli

Un convegno sulla cardiomiopatia aritmogena a Firenze, alla presenza del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi. È quanto organizzato il 31 maggio al Centro tecnico federale di Coverciano dall’Associazione Davide Astori, nata in seguito alla morte del capitano della Fiorentina, avvenuta il 4 marzo 2018 a Udine.

Una raccolta fondi e una cena di gala

La giornata servirà anche a promuovere una raccolta fondi che poi finanzierà iniziative in memoria di Astori. La sera del 31 maggio è poi in programma una cena di gala al refettorio di Santa Maria Novella.

Al convegno parteciperanno cardiologi come Paolo Zeppilli, Alessandro Zorzi, Antonio Pelliccia, Michela Casella e la biologa cellulare e molecolare Elena Sommariva. Tra i partecipanti anche il presidente del Coni toscano Simone Cardullo, il presidente dell’Associalciatori Umberto Calcagno. Presente poi la famiglia di Davide e Luigi Maria Miranda, presidente dell’Associazione Davide Astori.

Il legame tra Davide Astori e Firenze

“Abbiamo deciso di dedicare questo evento alla malattia che da cinque anni a questa parte ha segnato per sempre la nostra vita – ha detto Bruno Astori, fratello di Davide – abbiamo conosciuto la professoressa Sommariva e abbiamo capito che era una figura in linea con i nostri valori. Ci piace vedere questa occasione come un’occasione per incontrare chi crede nel nostro progetto e per passare del tempo con gli amici. Firenze è una città che ci ha sempre accolto alla grande e ci è parso naturale sceglierla come punto di partenza: utilizzeremo Firenze come trampolino per lanciare il nostro messaggio”.

Oggi la presentazione dell’iniziativa in Palazzo Vecchio alla presenza degli assessori Cosimo Guccione (con delega allo sport) e Sara Funaro (con delega al welfare). “Il Comune vuole essere vicino alla memoria del capitano” ha commentato Guccione. Funaro ha ringraziato la famiglia Astori, affermando che “il valore aggiunto fondamentale di questa associazione è valorizzare l’operato della medicina, con convegni tecnico-scientifici”.

I più popolari su intoscana