Attualità/

A Lastra a Signa il Premio Atleta dell’Anno e la mostra fotografica Campioni nella Memoria

Venerdì 2 ottobre la serata in cui saranno consegnati i riconoscimenti tra gli altri anche all’azzura Viola Lallo, a Lorenzo Vegni e alla Lancers Baseball

La mostra Campioni della memoria

Tutto pronto a Lastra a Signa per la consegna del Premio Atleta dell’Anno UNVS 2020 e l’inaugurazione della mostra fotografica “Campioni nella Memoria“, che si terranno il 2 ottobre in una serata condotta dalla giornalista Simona Bellocci, che si concluderà con letture di poesie sportive a cura di Alessandro Calonaci.

Dal 1989 la Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, ente benemerito del CONI, ha stabilito che al Campione dell’Anno di ogni Sezione territoriale venga attribuita la medaglia nazionale UNVS e che tutte le sezioni interessate ne possono fare richiesta dietro la presentazione di una specifica documentazione.

Tutti i premiati della sezione “Fulvio Nesti e Egisto Pandolfini”

La Sezione “Fulvio Nesti e Egisto Pandolfini” (atleti azzurri) delle Signe, costituita nel 2019, ha istituito anche nel proprio territorio di riferimento il “Premio Atleta dell’Anno” e il Comitato promotore del premio, presieduto da Gianni Taccetti , ha reso noto i nominativi che riceveranno i riconoscimenti per il 2020 della Sezione delle Signe Nesti – Pandolfini.

Tutti i premi vengono assegnati ad atleti e società del territorio delle Signe o comunque di area territoriale di riferimento della sezione, nati o residenti in questo territorio.

Il Premio Nazionale Atleta dell’Anno U.N.V.S. a atleta in attività andrà a Viola Lallo di Lastra a Signa, Azzurra di Karate 3’Dan, che gareggia per il C.S. Carabinieri Roma .

Il Premio Giovane Emergente a atleta che non superi i 18 anni va a Lorenzo Vegni, campione regionale di nuoto di Malmantile, che gareggia per H.Sport Campi Bisenzio.

Il Premio alla Associazione Sportiva del territorio sarà assegnato alla Lancers Baseball, neopromossa in A2.

Infine il Premio Veterano Sportivo del territorio delle Signe va a Piero Gonfiantini di Signa, Gloria Viola ex calciatore Fiorentina, Pisa e Signa e a Floro Corsinovi di Signa, ex direttore sportivo ciclismo di Franco Bitossi quando gareggiava giovanissimo nell’U.s. Arno di Porto di Mezzo e successivamente dirigente G.S. Mobili Lama.

L’inaugurazione della mostra fotografica “Campioni nella Memoria”

La manifestazione si svolgerà venerdì 2 ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro delle Arti in viale Matteotti a Lastra a Signa, nel rispetto delle norme anti Covid. Inoltre si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica nazionale “Campioni nella Memoria – Storie di atleti deportati nei campi di concentramento”, patrocinata dal Comune di Lastra a Signa, da Aned Firenze e da U.N.V.S. Toscana già programmata nel marzo scorso e rinviata a causa della pandemia.

I premiati riceveranno il riconoscimento alla presenza delle autorità dei due comuni di Lastra a Signa e di Signa. Saranno presenti i sindaci Angela Bagni e Giampiero Fossi e gli assessori allo sport Leonardo Cappellini e Marinella Fossi, il presidente onorario della sezione Giuseppe Bonardi, il delegato regionale UNVS Paolo Allegretti e il presidente di sezione Leandro Becagli. Interverrà inoltre all’inaugurazione della mostra fotografica la senatrice Caterina Biti e il vice presidente Aned Firenze Tiziano Lanzini.

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 02 Ottobre 2020 al 02 Ottobre 2020
  • DoveTeatro delle Arti di Lastra a Signa, Via Giacomo Matteotti, 8, Lastra a Signa (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana