Attualità/

Atletica, la staffetta olimpica arriva a Firenze per conquistare il pass mondiale

Al Ridolfi vedremo in pista 3/4 della formazione olimpica, ci saranno Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu in chiusura

Olimpiadi Estive Tokyo2020, Olympics Game Tokyo2020 - © Giancarlo Colombo/FIDAL

Domenica 7 maggio allo stadio Ridolfi andrà in scena il primo Florence Sprint Festival Relays, evento esclusivamente riservato alle staffette. Un appuntamento importante per la staffetta 4×100 maschile, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 2021. C ’è grande attesa per questo evento in quanto sarà la prima uscita stagionale della 4×100. La nazionale azzurra non ha ancora raggiunto il tempo utile per qualificarsi ai prossimi Mondiali che andranno in scena, tra poco più di tre mesi, a Budapest e, questo di Firenze, sarà il primo di tre appuntamenti (seguirà la Diamond League a Parigi il 9 giugno e la Coppa Europa a Cracovia il 23-25 giugno) in cui gli staffettisti proveranno a conquistare il pass.

A Firenze vedremo in pista 3/4 della formazione olimpica, ci saranno Lorenzo Patta al lancio, Fausto Desalu in terza, Filippo Tortu in chiusura. Ancora indietro nella preparazione Marcell Jacobs che tornerà in gara probabilmente nell’appuntamento della Diamond League di Parigi a giugno. Anche il toscano Samuele Ceccarelli non sarà della partita.

I convocati

L’Italia schiererà sei staffette: 4×100 uomini A e B, 4×100 donne A e B, 4×100 uomini U20 e 4×100 donne U18.

Per la 4×100 uomini ci saranno: Fausto Desalu (Fiamme Gialle), Andrea Federici (Atl. Biotekna), Francesco Libera (Atl. Valli di Non e Sole), Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), Marco Ricci (Nissolino Sport), Roberto Rigali (Bergamo Stars), Filippo Tortu (Fiamme Gialle).

Nella 4×100 donne vedremo: Anna Bongiorni (Carabinieri), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Vittoria Fontana (Carabinieri), Johanelis Herrera (Aeronautica), Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950), Dalia Kaddari (Fiamme Oro), Alessia Pavese (Aeronautica), Irene Siragusa (Esercito).

Per la 4×100 uomini U20: Daniele Groos (Atl. Futura Roma), Davide Rezzadori (Fondazione Bentegodi), Nicolò Salaris (Gs Bernatese), Loris Tonella (Atl. Biotekna), Francesco Zatelli (Atl. Trento).

Nella 4×100 donne U18: Elisa Marcello (Atl. Valeria), Maddalena Nardi (Atl. Verona Pindemonte), Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem), Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team), Sofia Regazzi (Bracco Atletica).

Per arrivare al Mondiale, la staffetta 4×100 uomini dovrà fare meglio dell’ultimo crono utile, seppur ancora poco indicativo, che è quello del Belgio con 38.73 ma la situazione è in divenire e il quadro definitivo si avrà soltanto il 30 luglio. La 4×100 donne è invece già qualificata avendo centrato la finale nella precedente edizione iridata. La manifestazione che sarà trasmessa in diretta streaming su www.atletica.tv.

 

 

I più popolari su intoscana