Attualità/

Autismo, apre un supermercato friendly in via Caracciolo a Firenze

Il nuovo punto vendita adotta soluzioni idonee per creare un ambiente confortevole. Realizzato un kit per aiutare negli acquisti

Coop.Fi Caracciolo, il supermercato inclusivo

Un supermercato friendly e accogliente, anche per chi ha un disturbo dello spettro autistico. La parola inclusione diventa realtà nel nuovo punto vendita Coop.Fi di via Caracciolo a Firenze. Grazie ad una collaborazione con Autismo Firenze è stato creato un percorso ad hoc e un kit per la spesa.

Autismo, un kit per la spesa

Si tratta di una shopper in cotone riconoscibile grazie ai due loghi Unicoop Firenze e Autismo Firenze e all’immagine di un riccio blu. Contiene strumenti ed istruzioni per fare la spesa. Sarà utile anche per trasportare gli acquisti. Un ausilio utile per tutti, per rendere il supermercato più fruibile a chiunque.

Il percorso di spesa semplice ed ordinato renderà più facile trovare quello si cerca, senza perdite di tempo. Un supermercato che tiene nel giusto conto le esigenze del quartiere. Ampio lo spazio destinato a prodotti freschi, ai fornitori del territorio e alla convenienza.

Coop.Fi Caracciolo, il supermercato inclusivo

Un ambiente confortevole

Le persone con autismo, sostiene la cooperativa, “hanno la necessità di effettuare azioni in contesti in cui i toni siano davvero pacati. Per questo Unicoop Firenze lavorerà per individuare alcuni giorni della settimana, e gli orari di minor afflusso, in cui si lavorerà per ricreare un clima particolarmente tranquillo ed un’atmosfera dedicata”.

Una gestione inclusiva

Un risultato che sarà raggiunto attraverso alcune modifiche della gestione del punto venditacome l’abbassamento del volume dei suoni in filodiffusione, l’attenuazione dell’illuminazione del negozio. Inoltre saranno trasmessi annunci per spiegare queste scelte nell’ottica della creazione di un ambiente più adatto alla fruizione dei soggetti con disturbi dello spettro autistico“.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla formazione del personale. Gli operatori hanno una preparazione specifica. Sono stati formati sulle modalità di interazione consigliate, in collaborazione con l’associazione Autismo Firenze. Nel punto vendita è stata allestita una cassa prioritaria

I più popolari su intoscana