E’ la famiglia Pietrangeli di Buti (Pisa) la pioniera della mobilità elettrica nella provincia pisana. L’Enel ha installato presso l’abitazione del cliente a Buti la prima colonnina elettrica privata nella provincia di Pisa per la ricarica di veicoli elettrici’. A inaugurare la nuova Home Station di casa Pietrangeli erano presenti il responsabile Enel Zona di Pisa Iliano Tempesti, la signora Liliana Pietrangeli e il figlio Iacopo.
L’home station è costituita da una centralina di ricarica con potenza di 3,3 kW che consente di fare il pieno di elettricità in circa 6 ore al veicolo, una Renault Zoe Zen, la cui autonomia è di 180 km. Complessivamente le infrastrutture di ricarica pubbliche, oltre a progetti di ampliamento della rete infrastrutturale per la mobilità elettrica che coinvolgeranno Pontedera e il territorio della Valdera.
”Enel – ha spiegato Tempesti – è in primo piano per la diffusione della mobilità elettrica e per la definitiva affermazione delle Smart Grids. L’infrastruttura che abbiamo installato a Buti è il frutto dell’esperienza maturata negli ultimi decenni nel campo di infrastrutture di servizi della rete elettrica ad alta tecnologia, quali la telegestione dei contatori elettronici e il telecontrollo della rete elettrica. Ci fa particolarmente piacere che il territorio pisano si confermi uno dei più innovatori nel settore dell’energia e della mobilità elettrica”.
Liliana Petrangeli ha invece sottolineato che la sua famiglia ”è molto attenta a tutto ciò che riguarda le rinnovabili e l’innovazione tecnologica in grado di portare benefici per l’ambiente” e a casa era già installato anche ”un piccolo impianto fotovoltaico e i pannelli solari termici”.