Autunno da sfogliare: la lettura invade Prato

Al via il 30 settembre l'iniziativa della Provincia: eventi fino al 19 dicembre in tutte le biblioteche

E’ giunta alla sua quarta edizione la ricca rassegna di eventi e iniziative a cura del Sistema bibliotecario della Provincia di Prato, dedicata alla lettura e non solo. Così, anche quest’anno torna, sempre più frizzante e atteso, l’appuntamento con "Un Autunno da sfogliare", una nuova ondata di eventi che giunge ad allietare la stagionale autunnale attraverso un calendario ricco e articolato, in grado di accontentare ogni gusto e ogni fascia d’età. Sarà possibile incontrarsi in biblioteca, nei giardini, nei pub, nei musei, nelle scuole e in tanti altri posti con un unico obiettivo: lasciarsi contagiare da questa grande passione. Il programma e gli obiettivi sono stati presentati questa mattina nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini dagli assessori alla Cultura di Provincia, Edoardo Nesi, e Comune di Prato, Anna Beltrame, e dal coordinatore del Sistema bibliotecario provinciale Franco Neri.
“La Provincia ha, da sempre, la massima attenzione al sistema bibliotecario, uno degli strumenti più potenti di diffusione della cultura. A Prato poi siamo riusciti a far nascere una struttura come questa che ospita la Lazzerini, che rappresenta un patrimonio da curare per i cittadini – ha detto l'assessore Nesi – E il calendario di iniziative che presentiamo stamani non è che un tassello delle tante attività, possibile solo grazie a un sistema di relazioni fra le biblioteche che funziona”.

Dal 30 settembre al 19 dicembre saranno dunque molteplici le occasioni per avvicinarsi al mondo del libro e scoprire tutte le opportunità che le biblioteche sono pronte ad offrire. Letture animate, proiezioni, cacce al libro, spettacoli teatrali, workshop di narrazione e di scrittura, presentazioni di libri, incontri con autori, letture private in suolo pubblico, con un moltiplicarsi di appuntamenti che vedono le biblioteche e gli enti mettersi in gioco per accompagnare i lettori di oggi e quelli 'di domani' nel magico mondo del libro. E poi le novità di questo autunno, con iniziative per grandi e piccini dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e raccolte sotto i titoli di "Italia sia! Uno sguardo in anteprima sui 150 anni della nostra Unità" e "Centocinquanta... la gallina canta. Fiabe e filastrocche della cultura italiana".

Un omaggio speciale sarà riservato al 90° anniversario della nascita di uno scrittore che ha fatto grande la letteratura italiana per l’infanzia, Gianni Rodari. Con il ciclo di aperture straordinarie Biblioteche (A)per te!, filo rosso che attraversa anche quest’anno il ricco calendario, sarà offerta l'occasione di partecipare a stimolanti iniziative di ogni genere. Iniziative previste anche per il primo compleanno della Biblioteca Lazzerini nei nuovi spazi dell’ex Fabbrica Campolmi, che sarà festeggiato insieme a tutti i cittadini domenica 21 novembre. Il programma è stato realizzato con il coordinamento della Biblioteca comunale Lazzerini, ma molteplici anche quest’anno sono i soggetti coinvolti.

PROGRAMMA COMPLETO: CLICCA QUI

22/09/2010