Attualità/

Azzurri contro Bianchi: stasera la prima sfida del calcio storico fiorentino

Torna finalmente in presenza il Calcio Storico Fiorentino: questa sera Corteo e prima semifinale con Giancarlo De Sisti Magnifico Messere, Martina Trevisan Leggiadra Madonna e Batistuta ospite d’onore

Calcio storico fiorentino

Tutto pronto per il grande ritorno del Calcio storico fiorentino . Questa sera, 10 luglio, la prima semifinale vedrà affrontarsi gli Azzurri di Santa Croce, campioni in carica, e i Bianchi di Santo Spirito.

Come tradizione, nel primo giorno di sfide il corteo storico della Repubblica Fiorentina partirà da piazza Santa Maria Novella alle 17 per fare il suo ingresso in piazza Santa Croce alle 18 per l’avvio della gara. Una gara, come i fiorentini sanno bene, che si fonda su tradizioni intoccabili che corrono indietro ai primi giochi con la palla fino all’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini di Firenze seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico.

Tutto prosegue nella tradizioneha ricordato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi –  Se riusciamo a mantenere intatta la tradizione del Calcio Storico Fiorentino, giocato dai fiorentini il 17 febbraio 1530, vuol dire che abbiamo lavorato bene. È l’edizione che riparte con il pubblico e che riparte con la presenza di tutti e quattro i colori. Credo che Firenze si aspettasse questo e mi auguro di poter vedere delle belle partite”.

Magnifici Messeri e ospiti d’onore

Questa sera il Magnifico Messere della prima sfida sarà Giancarlo De Sisti , ex campione della fiorentina e della Nazionale  e allenatore di quella Fiorentina che, esattamente 40 anni fa, contese lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata. Un altro campione sarà invece l’ospite d’onore della serata Gabriel Omar Batistuta, già cittadino onorario della città che torna in piazza Santa Croce dopo aver rivestito anche il ruolo di Magnifico Messere qualche anno fa.

Leggiadra Madonna sarà Martina Trevisan, la campionessa di tennis che ha raggiunto le semifinali all’ultimo torneo del Grande Slam di Parigi, sui campi del Roland Garros.

Domani, sabato 11 giugno, in occasione della partita tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni il Magnifico Messere sarà Borja Valero mentre Bruno Astori, uno dei fratelli del capitano della Fiorentina, Davide Astori, scomparso nel marzo 2018, è stato scelto come Magnifico Messere della finale del Calcio storico fiorentino che si disputerà il prossimo 24 giugno, patrono della città.

Dove vedere il Calcio Storico

Le partite verranno trasmesse in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80 e saranno trasmesse in tutta Italia ed in tutta Europa su DAZN che torna ad accendere i riflettori su Firenze dopo aver dedicato proprio al capoluogo toscano una delle puntate di FEDI, il format originale disponibile in piattaforma che racconta il calcio attraverso l’anima delle città italiane

I più popolari su intoscana