Attualità/

Nasce Baby Car-E: il crowdfunding per il trasporto di bambini disabili

La campagna della Misericordia di Vinci si pone l’obiettivo di acquistare un mezzo attrezzato e decorato che permetterà il trasporto di bambini con disabilità temporanea o permanente e sarà messa a disposizione del 118 sul territorio Empolese Valdelsa Valdarno

Baby Car-E

Una vettura colorata, piena di giochi, dotata di pedana per sedia a rotelle e attrezzature indispensabili per i più piccoli affetti da disabilità: arriva “Baby Car-E” la campagna di crowdfunding per un trasporto a misura di bambino. Il progetto, ideato dalla Misericordia di Vinci, ha lo scopo di realizzare un mezzo pediatrico attrezzato per trasporto socio-sanitario di bimbi con disabilità temporanea o permanente non facilmente trasportabili con mezzi tradizionali per svolgere le normali attività quotidiane come andare a scuola, dal medico, in palestra, in piscina.  Il progetto è realizzato all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Eppela.

La campagna di crowdfunding ha come obiettivo economico 20.000€ e al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppieranno la cifra raccolta. I soldi raccolti serviranno per l’acquisto delle attrezzature e degli allestimenti del nuovo mezzo, che sarà provvisto di sedile anteriore passeggero rototraslante, pedana elettromeccanica con sedia a rotelle dotata di cinghie di sicurezza a quattro punti e aggancio a terra garantito 10G, DAE pediatrico. Inoltre personale formato all’uso dei dispositivi di trasporto pediatrici e alle manovre di primo soccorso e defibrillazione pediatrica, ma anche tablet pc, giochi e peluche, per divertire i piccoli passeggeri. Per la campagna sarà possibile donare anche partecipando agli eventi organizzati dalla Misericordia di Vinci o acquistando i biglietti della sottoscrizione interna a premi che conta diverse ricompense interessanti.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Vinci e sarà prevalentemente destinato al suo territorio che conta circa 15mila abitanti ma anche a tutta l’area Empolese-Valdarno-Valdelsa in cui la Misericordia di Vinci generalmente opera. Per chi vorrà partecipare al finanziamento del progetto sono previste ricompense come buoni per corsi di defibrillazione e primo soccorso organizzati dalla Misericordia, biglietti d’ingresso omaggio al Museo Leonardiano, oltre a gadget e molto altro.

Ha dichiarato Federico Giorni, responsabile della formazione della Misericordia di Vinci: “Questo obiettivo per noi molto importante e in cui crediamo particolarmente che va a completare e integrare i servizi che già garantiamo nel settore pediatrico. L’idea nasce dall’esigenza dell’Associazione di effettuare trasporti sociosanitari di bambini, disabili o non facilmente trasportabili con i mezzi tradizionali. Trasportare i più piccoli in condizioni di sicurezza, comfort e benessere psicofisico con attrezzature, ausili specifici ma anche giochi e peluche, oltre a personale debitamente formato è quello che vogliamo offrire, garantendo così lo svolgimento dei bambini delle loro attività quotidiane”.

La Misericordia di Vinci è una piccola Associazione che nasce nel 1912 per portare assistenza ai malati e alle famiglie povere. Oggi si occupa principalmente di trasporto sanitario in collaborazione con la Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli, grazie ai propri numerosi soccorritori volontari e a 6 dipendenti. Negli ultimi anni ha intrapreso e realizzato numerosi progetti in ambito formativo, sociale, culturale ed ambientale, per soddisfare le richieste e le necessità emerse dal proprio territorio. La Misericordia di Vinci rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità e negli ultimi anni è diventata anche un importante punto di aggregazione per tutti i giovani del paese.

La raccolta fondi si trova sulla piattaforma di crowdfunding Eppela www.eppela.com/babycar-e.

I più popolari su intoscana