Enogastronomia /

Bagno a Ripoli ritrova le sue tradizioni con PrimOlio, la festa dell’oro verde

Lo scorso weekend si è conclusa la XXIII edizione della manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva. Tante le aziende presenti che hanno fatto degustare i loro prodotti di qualità a un pubblico sempre più attento e appassionato. La vicepresidente Stefania Saccardi: “Siamo di fronte a una produzione di eccellenza”

È finalmente ritornata in presenza la XXIII edizione di PrimOlio che, il 20 e il 21 novembre, ha animato il centro storico di Bagno a Ripoli. Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva ha coinvolto decine di produttori locali, mentre gli appassionati hanno potuto acquistare e degustare l’olio nuovo, confrontarsi con i “sommelier”, assistere a show cooking e alla frangitura in diretta delle olive. Tra gli chef che hanno deliziato i palati dei turisti si ricordano Andrea Perini del ristorante Al 588 e quelli dell’Osteria Staccia Buratta di Antella.

Erano presenti anche gli stand del mercato contadino e i banchi dello street food, delle associazioni dell’olio e del territorio, della Pro Loco e delle scuole. Sulla via Roma presenti gli artigiani di Cna con Artour e i commercianti. L’avvio di PrimOlio è stato preceduto dall’inaugurazione della scultura “Ramo d’Oro” del maestro Marcello Guasti, un ramo d’olivo dorato simbolo del territorio ripolese, alla presenza del professor Giovanni Cipriani.

PrimOlio, la scultura “Ramo d’Oro” del Maestro Marcello Guasti

L’apertura della manifestazione si è svolta alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agricoltura Stefania Saccardi, il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini.

Inaugurazione di PrimOlio, la festa dell’oro verde con la vicepresidente Stefania Saccardi

Quest’olio – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – premiato e riconosciuto in tutto il mondo, racconta il lavoro di aziende da decenni radicate sul territorio, con la loro operosità, che hanno realizzato un prodotto d’eccellenza, di cui la Toscana va fiera. Un prodotto dalle caratteristiche identitarie che lo rendono unico come tutti i nostri oli extravergini d’oliva, con i loro gusti inconfondibili, specchio dell’ambiente dal quale provengono. Mi complimento dunque con tutta la squadra che anche quest’anno vede coronato il proprio lavoro con la produzione di un olio che tiene alto il nome del Made in Tuscany”.

PrimOlio, la festa dell’oro verde di Bagno a Ripoli

Sentivamo la mancanza di PrimOlio in presenza – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini –: finalmente torna il contatto diretto con i produttori, la possibilità di assaggiare l’olio che è il frutto del loro lavoro quotidiano, di conoscerne direttamente le caratteristiche. Un momento di festa per tutta Bagno a Ripoli che nell’oro verde trova una delle sue eccellenze. L’annata non è stata molto generosa ma il nostro extra vergine si conferma di grandissima qualità”.

PrimOlio dà adesso appuntamento a gennaio, quando saranno svelati i risultati del Concorso Gocciola d’Oro che premierà i tre oli ripolesi e il primo olio prodotto fuori comune giudicati i migliori dagli assaggiatori professionisti dell’Anapoo (associazione nazionale assaggiatori olio extra vergine di oliva) tra una platea di circa venti concorrenti.

I più popolari su intoscana