Cultura/

Un’estate ad arte per i bambini: percorsi speciali dagli Uffizi a Boboli

Tanti eventi pensati per i più piccoli, dalle letture nel giardino di Boboli alle visite guidate agli Uffizi e a Palazzo Pitti alla scoperta dei capolavori

Un’estate di divertimento e arte pensata per i bambini tra i capolavori degli Uffizi e di Palazzo Pitti oppure nei prati del giardino di Boboli. Grazie al progetto “R-Estate con l’arte” saranno numeroso le iniziative speciali di svago e apprendimento pensate per le famiglie e offerte loro gratuitamente, divise in due tipologie: letture animate e racconti sul giardino di Boboli a cura dell’Associazione Allibratori a e visite guidate a tema, ideate per i bambini, agli Uffizi, nei musei di Palazzo Pitti e, di nuovo, a Boboli. 

“Agli Uffizi, l’estate in città diventa una vacanza formativa, intelligente, divertente – sottolinea il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – l’arte e la natura, la nostra storia, i personaggi veri e quelli di fantasia costruiscono un unico racconto, affidato a specialisti che offriranno ai piccoli – ma anche ai grandi che li accompagnano – un’esperienza emozionante negli spazi più belli delle Gallerie e del Giardino di Boboli. Sarà anche un meraviglioso risarcimento dopo i lunghi mesi di isolamento forzato“.

Dal 7 luglio fino al 7 agosto dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 11.30, a Boboli si terranno letture animate e racconti sul giardino a cura dell’Associazione Allibratori. Gli incontri, che sono gratuiti, si terrannp in un grande prato ombroso vicino alla Vasca dell’Isola, popolata di fiori, agrumi, pesci e tartarughe, con al centro la grande statua di Oceano.

Sala 31 Uffizi

Per quanto riguarda le visite guidate per famiglie, gratuite su prenotazione, agli Uffizi si terranno ben 4 percorsi speciali. “Uffizi: Pronti, attenti, via!” è pensato come un primo incontro con il museo, dove verrà raccontata la storia dell’istituzione e dei personaggi della famiglia de’ Medici, inoltre i bambini impareranno a “leggere” un’opera d’arte, e verranno introdotti i concetti di conoscenza e tutela di un patrimonio che è di tutti.

“Uffizi Celebrities” porterà i piccoli visitatori alla scoperta dei capolavori assoluti, realizzati dai più grandi maestri: Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Raffaello, per un itinerario che va dal Gotico al Rinascimento, mentre il percorso “Mostri” è dedicato alla scoperta delle creature fantastiche nelle opere d’arte: una vera caccia al tesoro nel museo, pensata per i piccoli visitatori ma stimolante per tutti, con una chiave di lettura originale.

Infine “U come Uffizi” è dedicato alla nascita e allo sviluppo dell’edificio costruito da Vasari nel cuore civile della città di Firenze, tra il Palazzo della Signoria e l’Arno. Protagoniste, le statue della Loggia dei Lanzi e quelle del porticato degli Uffizi.

tesoro-granduchi-palazzo-pitti-firenze

Palazzo Pitti invece il percorso “La reggia delle meraviglie” accompagna i bambini alla scoperta della storia del palazzo e delle sue collezioni, mentre “Bambini a corte” ricostruisce la vita dei bambini di tre dinastie regnanti (Medici, Lorena e Savoia) attraverso dipinti che consentono di parlare di aspetti della loro vita quotidiana come l’abbigliamento, lo studio, i giochi, ma anche gli obblighi di corte.

Alla Galleria d’Arte Moderna invece si terranno le visita guidate “Volti e storie di donne” e “Va’ pensiero…”, dedicata al Risorgimento e ai suoi protagonisti, mentre due percorsi (“Le meraviglie della natura” e “La reggia delle curiosità e delle bizzarie”) condurranno i più piccoli alla scoperta del Tesoro dei granduchi. Infine le famiglie potranno visitare la mostra temporanea “Ai piedi degli dei” alla Galleria della moda e del costume.

giardino-boboli

Due i percorsi per i bambini a Boboli.Il giardino dei piccoli Granduchi”, che ne ripercorre la storia, e Giro giro tondo”, un girotondo di storie intorno alla magnifica Vasca dell’Isola sui personaggi che popolavano la vita a corte nel Seicento.

Tutte le visite guidate per bambini e ragazzi 6 ai 14 anni si terranno a partire dal 4 luglio esclusivamente su prenotazione e per gruppi non superiori a dieci persone. Ci si può prenotare scrivendo a uff.scuolagiovani@beniculturali.it indicando nell’oggetto: “R-Estate con l’arte”.

I più popolari su intoscana