Viaggi /

Idee per il weekend: sei luoghi in Toscana dove tornare bambini per un giorno

Viaggio dalle scintillanti armature del Museo Stibbert agli animali della Fattoria di Maiano, dai dinosauri del Parco preistorico di Peccioli ai dolcissimi alpaca sopra Scandicci e tante altre avventure da vivere con i più piccoli

Forse non tutti sanno che in Toscana si trova il “paese dei balocchi”. A Collodi c’è infatti il Parco di Pinocchio,  si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e installazioni dove adulti e bambini possono rivivere le avventure del celebre burattino attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso. Tra le sculture più suggestive anche il monumento Pinocchio e la Fata di Emilio Greco e la piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.

Dopo il Parco di Collodi si può ampliare la visita allo splendido giardino di Villa Garzoni che comprende un delicato sistema idraulico che alimenta giochi d’acqua, cascate e fontane. Potrete camminare per i freschi vialetti che dalla Scala d’Acqua vi porteranno verso angoli suggestivi come il Labirinto, il Teatro di Verzura, il Viale dei Poveri, affiancato da sculture pittoresche. Unico e speciale il padiglione dei Bagnetti che offre vasche di ogni genere e forma.

Ma non è finita qui potrete visitare anche la Casa delle Farfalle abitata da centinaia di esemplari originari delle zone tropicali o equatoriali. Le farfalle sono vive e libere di volare in un giardino tropicale, lussureggiante di piante, fiori e frutti grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.

Parco di Pinocchio a Collodi

Il Museo Stibbert è uno degli spazi museali più originali di Firenze. Si tratta di una casa-museo nata nell’Ottocento dove sono raccolti i tesori che il collezionista Frederick Stibbert appassionato di armi di ogni genere, raccolse viaggiando in tutto il mondo compreso il Giappone e che alla sua morte lasciò in eredità alla città.

La sezione giapponese dello Stibbert fu la prima grande collezione monotematica a nascere in Italia, intorno al 1870, ed è ancora oggi una delle più grandi al mondo al di fuori del Giappone. Nella spettacolare Sala della Cavalcata si possono ammirare armature e katane giapponesi che appartenevano agli ultimi samurai, ma anche cavalieri europei e ottomani ricostruiti a grandezza naturale. Tra gli oggetti più preziosi l’armatura completa del condottiero Giovanni dalle Bande Nere.

Stanze giapponesi, Museo Stibbert

A chi non piacciono i dinosauri? Se volete fare un viaggio indietro nel tempo a Peccioli c’è il Parco preistorico. Il parco è composto da circa tre ettari di verde con 22 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. Per la precisione potrete vedere: un rettile dell’era Paleozoica vissuto circa 40 milioni di anni prima della comparsa dei dinosauri; diciannove rettili dell’era Mesozoica comunemente chiamati “dinosauri”; tre mammiferi dell’era Cenozoica, tra i quali un Homo Erectus.

La proposta di intrattenimento del Parco Preistorico è completata da un’area dedicata ai giochi: dai baby go-kart per i ragazzi ai soggetti a dondolo e, per i più piccoli, “Dino il trenino”. Immancabili, poi, i giochi classici per gli spazi aperti: l’altalena, lo scivolo e la teleferica. Una parte del percorso è attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta o per le carrozzine.

Parco preistorico, Peccioli, foto di Marta Mancini

L’amore per la natura e per gli animali è qualcosa che si impara da piccoli, ecco perché la Fattoria didattica di Maiano organizza tour didattici e attività ricreazionali dedicati alle scuole e alle famiglie. La Fattoria ospita tanti animali allevati allo stato libero. Qui i bambini possono osservare dal vivo pecore, cavalli, asini Amiatini, oche, galline, anatre, struzzi. Il contatto con gli animali è un’occasione preziosa per sviluppare un rapporto più diretto e consapevole con il territorio.

Non ci sono solo gli animali alla Fattoria di Maiano ma anche la possibilità di visitare il Botanic Garden dove imparare il mondo variegato delle specie vegetali tipiche toscane in un’esperienza multi-sensoriale.  Tra le attività didattiche dedicate alle scuole non manca naturalmente l’esperienza diretta del frantoio per scoprire come si produce il prezioso “oro liquido”. Inoltre grazie all’orto biologico i bambini possono apprendere le dinamiche e le azioni che portano alla nascita di frutta e verdura. Un’esperienza allegra e costruttiva per scoprire le meraviglie del mondo rurale ed entrare in contatto con i suoi elementi.

Fattoria di Maiano

Il Centro “Mio Alpaca” si trova a Roveta, una zona collinare sopra a Scandicci, in provincia di Firenze. Vicino alla città ma allo stesso tempo immerso nei boschi, il centro permette di fare bellissime passeggiate. Strade bianche, piccoli sentieri, campi e uliveti, non manca niente per trascorrere un pomeriggio o una giornata di relax e svago nella natura insieme agli alpaca che rendono ancora più speciale questa esperienza.

La proprietaria del centro Camilla Esclapon de Villeneuve laureata a Pisa in medicina veterinaria e con un master in anestesia di animali all’Università di Padova vive in compagnia di ben sette alpaca: Slash, Plinio, Pericle, Elvis, Enigma, Thor e la piccola Venus. Gli alpaca sono morbidi animali originari del Perù molto socievoli e tranquilli con cui è molto rilassante e terapeutico passare del tempo. L’alpaca, condotto alla longhina, è un compagno silenzioso e curioso e divertente.

Centro Mio Alpaca

Avete sempre desiderato suonare uno strumento ma non avete mai avuto il tempo? Forse è giunto il momento per imparare a suonare divertendosi alla Pippolo Music School di Settignano! Nata durante la pandemia come prima scuola di musica online, adesso è tornata a fare lezione in presenza.

Nella sede a Settignano c’è una stanza magica piena di ogni possibile strumento musicale dove potreste divertirvi a sperimentare insieme a Lorenzo Hugolini e a tutti i giovani insegnanti.

Pippolo Music School
I più popolari su intoscana