Attualità /

Nuova vita ai giardini di Firenze con arredi e attrezzi per fare sport. Il bando di Fondazione CR

La terza edizione del bando “Paesaggi Comuni” mette a disposizione 500 mila euro per progetti che hanno l’obiettivo di rendere più accessibili giardini, parchi e altre aree verdi per fare sport all’aria aperta

Dopo il successo delle prime due edizioni torna il bando “Paesaggi Comuni”, promosso da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, che, per quest’anno, sarà dedicato allo sport e alla salute. L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di valorizzare gli spazi verdi della città andando a realizzare e promuovere nuove attività sportive o ricreative all’aria aperta grazie all’installazione di arredi e strutture per la pratica sportiva.

Con questo bando la Fondazione CR Firenze prosegue il proprio impegno in tema di sostegno all’ambiente e alla sua salvaguardia riconoscendo la funzione sociale del verde cittadino come luogo di coesione e socialità – commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori -. Gli spazi a cui il bando si riferisce sono spazi pubblici e i progetti che saranno selezionati, dovranno contemplare la piena fruizione e accessibilità a tutta la collettività. Anche in risposta alla particolare situazione legata al Covid che affrontiamo, il bando intende promuovere la pratica sportiva all’aperto oltre che a incoraggiare esperienze che diano nuove opportunità di sport, di gioco, di apprendimento e di socialità in particolare ai bambini e ai ragazzi, che sono stati fortemente penalizzati dagli effetti della pandemia”.

In questi due anni di pandemia è risultato evidente l’importanza dello sport e dell’attività all’area aperta negli spazi verdi pubblici proprio per prendersi cura di noi stessi e del nostro benessere. Un dato che è stato sottolineato anche durante il percorso partecipativo Firenze Prossima, dove il 56% dei partecipanti ha dichiarato di vivere parchi e giardini per fare sport.

Obiettivi

Con il bando “Paesaggi Comuni Sport e Salute” Fondazione CR Firenze mette a disposizione 500 mila euro per progetti che avranno l’obiettivo di rendere più accessibili giardini, parchi e altre aree verdi e prevedano l’installazione di strutture e arredi per lo svolgimento di sport all’aperto: dalle piste per biciclette, skateboard o pattini fino, più in generale, agli attrezzi per la ginnastica. Una particolare attenzione inoltre sarà data ai progetti di recupero dei giardini con arredi ecosostenibili per le attività di svago e ludico-sportive dei bambini e giovani.

A chi si rivolge

Possono partecipare al bando associazioni, fondazioni, enti di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche raggruppati in partenariati di almeno due soggetti. Le domande potranno essere presentate fino al 5 agosto 2022.

Nello specifico, saranno selezionati i progetti che offrono nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche del territorio ed esperienze positive di sinergia tra le amministrazioni pubbliche e le associazioni per la gestione e manutenzione degli spazi. Il bando mira anche incentivare nuove forme di “volontariato urbano” e di cittadinanza attiva.

Contributo

Ogni iniziativa selezionata alla fine del processo di selezione potrà contare su un contributo fino a un massimo di 40.000 euro, corrispondenti al massimo all’80% del costo complessivo dell’iniziativa. In questo modo si mira anche a responsabilizzare le associazioni che aderiscono al bando, rendendoli partecipi della spesa per realizzare il progetto proposto. Ogni progetto dovrà prevedere un piano di spesa di manutenzione dello spazio per almeno 2 anni, a carico del proponente.

Sono contento – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – che quest’ultimo bando di ‘Paesaggi Comuni’ si rivolga, in particolare, all’attività sportiva con attenzione alle giovani generazioni. Questo è un ottimo binomio. In tanti parchi e giardini abbiamo attrezzature sportive e ci arrivano richieste per installarne sempre di più. Mi fa piacere che la Fondazione CR Firenze abbia deciso di stanziare risorse per cittadini e società sportive per la realizzazione di nuove aree, l’installazione di strutture e la loro manutenzione nel futuro: anche questo è promuovere la cittadinanza attiva. Sicuramente le società sportive apprezzeranno il fatto che si pensi a loro e che si pensi allo sport, anche a quello nei parchi che è diffuso e gratuito per tutti“.

Aree pubbliche di Firenze

Nel bando sono indicate alcune delle aree pubbliche prioritarie per i singoli quartieri di Firenze.

Quartiere 1: Rotonda di via Il Prato; Piazza Dalla Piccola, Parco delle Cascine, Piazza Puccini, Piazza Indipendenza, Giardino Porta Romana, Area verde via Solferino. Quartiere 2: Giardini del Mezzetta, Giardino Viale Righi, Villa Favard, Giardini Lungarno del Tempio. Quartiere 3: Giardino via Tanini, Giardino Francia (Via Portogallo), Parco Anconella, Giardino via Resurrezione, Giardino via Brenta, Giardino via Nanchino, Giardino via Caruel. Quartiere 4: Giardino del Bindolo via Neri di Bicci, Giardino via Liberale Da Verona –via Benvenuti, Area verde Cavallaccio (ingresso via interna del Cavallaccio -via Cadore -Via della Casella), Parco di via Dosio (riqualificazione area ex calcetto), Giardino Silvano Sarti (Lungarno Santa Rosa -via della Fonderia), Giardino viale Nenni –via Andrea da Pontedera, Giardino via del Saletto –via Divisione Garibaldi. Quartiere 5: Parco San Donato, Parco Abruzzi, Parco Don Forconi, Le Piagge.

I più popolari su intoscana