Musica /

Ospiti internazionali al Barga Jazz Festival 2022: il sassofonista John Surman e il trombettista Jason Palmer

Dall’8 al 21 agosto torna in Toscana il festival che porta il meglio della musica jazz italiana e internazionale, nel borgo toscano giovani musicisti provenienti da tutta Italia si sfideranno nel tradizionale contest

Il Barga Jazz Festival è una manifestazione musicale ogni estate porta a Barga, in provincia di Lucca il meglio della musica jazz mondiale.

Il festival comprende, oltre ai concerti, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, il Barga Jazz Contest, attività didattiche ed alcune manifestazioni collaterali.

Il Barga Jazz è nato nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Rizzardi. Inizialmente le esibizioni si svolgevano al Cinema Roma, situato nella parte nuova del paese. Dal 1999, a restauri completati, la manifestazione si svolge all’interno del settecentesco Teatro dei Differenti, in pieno centro storico.

La XXXIII edizione presenta un cartellone di concerti con molte novità.

Ospite d’onore per questa edizione il sassofonista inglese John Surman, uno dei più noti sulla scena del jazz europeo. Surman sarà a Barga in occasione del concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz il 26 e 27 agosto e suonerà con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.

Novità di quest’anno per quanto riguarda le location, due eventi si terranno a Fornaci di Barga all’interno della manifestazione Fornaci al Cubo il 28 luglio lo spettacolo AH! di Roberto Castello e 29 luglio il nuovo progetto di Michela Lombardi con Giovanni Ceccarelli al pianoforte e Luca Falomi alla chitarra, mentre tre concerti saranno realizzati in collaborazione con il comune di Coreglia Antelminelli il 31 agosto Magicabola Brass Band a Tereglio, il 5 agosto Note Noire Quartet alla limonaia del forte a Coreglia e il 12 agosto il progetto Hermetico con Federica Gennai a Ghivizzano.

A Barga primo concerto l’8 di agosto con il trombettista americano Jason Palmer e gli allievi di Siena Jazz University, mentre il 14 agosto in collaborazione con la Proloco si terrà una passeggiata/concerto alle antiche cave del diaspro con il gruppo Free Horns.

Villa Moorings

Dal 17 al 27 agosto gli spettacoli si terranno presso la suggestiva cornice dei Giardini di Villa Moorings a Barga.

Tanti i nomi in cartellone conosciuti come Pietro Tonolo, Dario Deidda, Mag Collective, Bebo Ferra, Mario Raja, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Ferdinando Romano, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Filippo Vignato.

Due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia.

Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University e dai conservatori ad indirizzo jazzistico.

La manifestazione si aprirà alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 previsto anche un concerto presso il Duomo di San Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale.

In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale nel 2020

Nel corso del festival previsti inoltre seminari ed incontri con musicologi e giornalisti.

Barga Jazz

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana