© Fitav

Attualità /

Bartolomei e Rossetti vincono l’oro nello skeet alla Green Cup in Umbria

Dopo l’ottima prova ai Giochi del Mediterraneo, la coppia toscana conquista l’oro nel Mixed Team dello skeet agli Open d’Italia

La giornata conclusiva della 12esima edizione della Green Cup, Open d’Italia del tiro a volo, dedicata allo Skeet, ha visto gli specialisti di questa prova olimpica avvicendarsi sulle pedane del Tav Umbriaverde per il Mixed Team, tirando fuori delle prestazioni e dei risultati di alto livello.

La vittoria e l’oro sono andati alla coppia formata dall’oro olimpico a Rio 2016, Gabriele Rossetti e dall’oro ai Giochi del Mediterraneo 2022, Martina Bartolomei.

I due atleti toscani hanno dominato l’intera competizione prima con un quasi perfetto 149/150 (+1) in qualificazione che gli è valso l’accesso al “gold medal match, e poi in finale battendo allo shoot-off per 8-6 la coppia, anche questa italiana, composta da Domenico Simeone e Giada Longhi, secondi anche in qualifica con 149/150 (+0). La medaglia di bronzo è andata alla coppia formata da Luigi Lodde e Martina Maruzzo che hanno battuto la coppia formata da due poliziotti, Marco Sablone e Francesca Del Prete.

La coppia toscana

Martina Bartolomei, classe 1990, è originaria di Arezzo. Sportivamente parlando è cresciuta allenandosi al trap al Tav di Montecatini Terme, per poi passare allo skeet dal 2016 e al Tav Laterina. Gabriele Rossetti nato a Firenze nel 1995 è specialista dello skeet e oro olimpico, proprio in questa disciplina, a Rio 2016. La coppia toscana, circa un mese fa, aveva conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo.

Lo skeet

Lo skeet è una disciplina del tiro a volo e specialità olimpica da Città del Messico 1968. Come nelle altre discipline l’obiettivo è di colpire i piattelli che vengono lanciati nel campo di gare da due macchine. Per ogni piattello si ha a disposizione un solo colpo. A differenza delle altre discipline il tiratore si sposta in 8 postazioni di tiro diverse, distribuite su una pedana a semicerchio.

I più popolari su intoscana